Mirijana
Spettacolo teatrale che affronta il tema dello stupro come arma di guerra. Da un'idea di Michela Embrìaco e Marzia Todero, liberamente ispirato al romanzo di Slavenka Drakulić "Come se io non ci fossi"
Da una rielaborazione di questo tema nasce la storia di Mirijana che è la storia di tante donne private del proprio corpo, della propria dignità nei campi di prigionia e lasciate sole ad affrontare il dramma di un figlio, emarginate dalla stessa società in cui vivono a causa del disonore subito.
La storia di Mirjana è la storia di una donna che può assurgere a simbolo che unisce tutte le donne di tutti i luoghi e tutti i tempi: che vita può condurre una donna dopo essere stata violentata e seviziata? Che rapporto avrà col figlio nato da tale aberrazione? Cosa accade quando il muro di silenzio si rompe? Cosa accade quando questa donna si trova di fronte al suo carnefice? E cosa prova e cosa pensa il carnefice stesso? Giustizia, perdono e vendetta sono lo scoglio contro cui si arenerà la loro battaglia.
Drammaturgia: Marzia Todero
Regia: Mirko Artuso
Immagini: Pierluigi Faggion
Voce registrata: Tommaso Lonardi
Con: Michela Embrìaco e Denis Fontanari
INFO:
MULTIVERSOteatro
Via di San Fabiano 12 - Trento
e-mail: info@multiversoteatro.org
web: www.multiversoteatro.org