Solidarietà internazionale e migrazioni

Serata aperta al pubblico nell'ambito del "Forum della Solidarietà Internazionale Trentina", occasione di incontro e confronto tra associazioni, enti e amministrazione pubblica

La solidarietà internazionale è soprattutto relazioni tra persone e territori, scambio reciproco di competenze e visioni del mondo.

Le migrazioni sono le grandi protagoniste delle storie di tutti i popoli; migrazioni libere, forzate, fughe dai conflitti, viaggi alla ricerca di un futuro e di diritti garantiti.

Anche il nostro territorio è protagonista di questa convivenza e scambio reciproco di saperi e visioni, e mai come in questi giorni l’attualità ci spinge a riflettere su questi temi e sulle modalità di rendere concreto il legame tra solidarietà internazionale e migrazioni.

Modera:
Emma d’Aquino, Giornalista Rai

Intervengono:
- Kizito Sesana, Missionario Comboniano di Nairobi
- Jean Léonard Touadì, Deputato e giornalista
- Khaled Fouad Allam, Sociologo, Università di Trieste

Con la partecipazione musicale del gruppo d’archi Versus

Il gruppo d’archi “Versus”di Brentonico (TN), dell’Associazione culturale AltraMusicaA, è nato all’inizio del 2002. Da anni rappresenta l’Italia sul piano culturale ed artistico nel miglior dei modi. I suoi giovanissimi membri si sono esibiti in più di 400 concerti, sotto la guida artistica del Maestro
Zoran Milenkovic e la sua assistente Maria Carla Mihelcic.

 

Ingresso libero

 

Vedi l'appuntamanto di sabato 14/5: Prospettive del sistema della solidarietà internazionale trentina

Locandina dell'evento

 

INFO
Servizio emigrazione e solidarietà internazionale
Provincia autonoma di Trento
telefono: 0461 493404
serv.emigr-sol.int@provincia.tn.it
www.trentinosolidarieta.it