Comincia, con una raccolta di oggetti, l'iniziativa "Il muro nel cuore". A 25 anni dalla caduta del muro di Berlino si intende riflettere sui muri, fisici e metaforici, che ancora oggi impediscono la libera circolazione delle persone.
Il Gioco degli Specchi insieme a Osservatorio Balcani e Caucaso e Fondazione Museo Storico di Trento , promuovono in autunno una mostra multimediale con esposizione di oggetti quotidiani in uso nel periodo 1945-1989 nei paesi dell'ex blocco sovietico e nell'area balcanica.
Per preparare questo evento è iniziata una raccolta online di materiali fotografici, racconti etc. risalenti a quel periodo. Nella giornata del 19 luglio si organizza invece l'Happy Collection invitando le persone a portare gli oggetti più significativi o documenti e racconti, direttamente presso la sala della sala Fondazione Caritro, a Trento - via Garibaldi 33 dalle in orario 10.00-13.00 e 17.00-19.00.
Le indicazioni richieste sono: descrizione dell'oggetto, stato ed anni in cui è stato prodotto /utilizzato, nome di chi manda la foto ed eventualmente lo presta precisando se il nome si può pubblicare, storia personale o collettiva legata all'oggetto.
Questi saranno i macro temi che possono essere facilmente raccontati dagli oggetti raccolti:
• I nuovi confini e gli spostamenti di popolazione
• I giovani e l'edificazione del socialismo
• la donna e la famiglia socialista
• la città, la fabbrica e l'idea di progresso
I materiali conferiti contribuiranno per l'allestimento della mostra multimediale "Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano"
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata .
Contatti: info@ilgiocodeglispecchi.org