10 novembre 2011

di Lea Nocera
casa editrice: Carrocci
anno di pubblicazione: 2011
collana: Quality paperbacks
pagine: 160
prezzo: 12,50 euro

La Turchia appare da sempre come un paese contraddittorio, per certi versi inafferrabile, che sfugge alle definizioni generalmente in uso per le società contemporanee.
La repubblica fondata da Mustafa Kemal Atatürk sui principi della laicità e delle moderne democrazie occidentali è oggi un paese governato da un partito di ispirazione islamica, il primo a maggioranza musulmana candidato ufficialmente all’ingresso nell’Unione Europea. Si configura come una democrazia in divenire, un mercato emergente al quindicesimo posto dell’economia mondiale, con una popolazione in rapida crescita e una società composita e articolata in cui la tutela delle minoranze e dei diritti umani appare ancora come un difficile problema da risolvere.
Il libro ripercorre i processi politici e storico-sociali che hanno portato dalla nascita della repubblica turca, sorta sulle macerie dell’impero ottomano, alla complessa società di oggi, affrontando temi quali l’islamismo politico, la questione curda, il ruolo dell’esercito.

 

Lea Nocera, insegna Lingua e Letteratura turca presso l’Università di Napoli "L’Orientale". I suoi studi si concentrano sulla storia contemporanea della Turchia con particolare attenzione alle dinamiche sociali, culturali, di genere e al fenomeno migratorio turco in Europa.