1489 di Shoghakat Vardanyan

1489 - immagine dal film.png

Proiezione del film "1489" della regista armena Shoghakat Vardanyan che racconta le ricerche, compiute da lei e dai suoi genitori, del fratello Soghomon che stava per completare il servizio militare obbligatorio quando è scoppiata la guerra del Nagorno-Karabakh e non più tornato

Proiezione del film "1489" della regista armena Shoghakat Vardanyan (Armenia, 2023).

Soghomon Vardanyan, studente e musicista di 21 anni, stava per completare il servizio militare obbligatorio quando è scoppiata la guerra del Nagorno-Karabakh, nel 2020. Il settimo giorno di guerra, scompare. Sua sorella Shoghakat decide di filmare col telefono le ricerche compiute da lei e dai suoi genitori. Miglior film e premio della giuria FIPRESCI all’IDFA 2023 e premiato al Trieste Film Festival 2024.

Per le prime 10 prenotazioni, rispondendo a questa e-mail, sarà riservato un biglietto gratuito.

Shoghakat Vardanyan è nata nel 1993 a Yerevan, in Armenia. Musicista, nel 2014 si è laureata in pianoforte al Komitas State Conservatory di Yerevan. Dal 2017 suona improvvisazioni libere ed è entrata a far parte della Contemporary Sound Orchestra di Yerevan. Ha partecipato ai workshop EurasiaDoc Armenia e DocTrain Armenia, dove ha avuto come mentore la regista e produttrice russa Marina Razbežkina. 1489 è il suo primo film.

INFO:

Rome International Documentary Festival

Link: https://www.ridf.it/programma/