Bălănescu Quartet in concerto

Appuntamento nell'ambito di "Futuro Presente", laboratorio permanente sui linguaggi contemporanei. Con la partecipazione straordinaria dell'attore Pippo Delbono

La musica va al di là di ogni confine per Alexander Bălănescu, violinista di grande virtuosismo e compositore, oltre che fondatore (nel 1987) del Bălănescu Quartet, uno degli ensemble più interessanti dell’attuale scena musicale. I territori s’intrecciano profondamente nel suo mondo sonoro, che non contempla limiti tra “colto” e “popolare”, “leggero” e “nobile”, tradizione del folclore e indagine in ambito contemporaneo. Estraneo a prefissati generi, e animato da una sensibilità e un’energia più vicine a quelle di una band che a un gruppo d’archi classico, il Bălănescu Quartet ha collaborato con compositori assimilabili alla corrente del minimalismo come Michael Nyman e Gavin Bryars, ma anche con musicisti assai diversi quali Ornette Coleman e David Byrne.

Bălănescu è un artista dinamico e capace di rivolgersi a un vasto pubblico giovanile, come dimostrano i suoi concerti negli spazi più importanti del rock, mentre il suo culto per la differenziazione dei linguaggi lo ha condotto a scrivere soundtrack per televisione e cinema. Ma a motivarlo sono soprattutto le arti sceniche dal vivo, come dimostrano le partiture dedicate a messe in scena coreografiche e teatrali. Egli stesso, in prima persona, esprime un’intensa carica performativa, secondo quanto testimoniano (anche) le sue partecipazioni agli spettacoli di Pippo Delbono, con cui, negli ultimi anni, ha condiviso significativi percorsi interdisciplinari, tra cui, in particolare, gli spettacoli Dopo la battaglia e Amore e Carne.

Oggi Delbono sta lavorando molto sulla sperimentazione corpo-voce e corpo-musica, e l’incontro artistico con Bălănescu è stato uno dei motori determinanti delle sue scoperte più recenti in tale direzione. Nel concerto che Bălănescu porta a Rovereto con il suo quartetto, saranno inclusi interventi scenici dello stesso Delbono ritagliati dall’avventura comune di Amore e Carne, dove musica, poesia, canzoni e danza diventano gli strumenti di un viaggio alla ricerca delle rispettive identità.

 

Violino: Alexander Bălănescu e James Shenton
Viola: Katie Wilkinson
Violoncello: Nick Holland
Suono: David Kent

 

Programma completo della rassegna

Booking

 

INFO:
Incontri Internazionali di Rovereto
telefono: 0464 431660
info@festivalfuturopresente.it