Bekim Fehmiu - Richness lost in silence
Mostra incentrata sulla vita di Bekim Fehmiu, primo attore di origini sud-est europee a svolgere, nella seconda parte dello scorso secolo, la propria carriera cinematografica in Europa occidentale e in America
La mostra “Bekim Fehmiu - Richness lost in silence” presentata in anteprima a Pejë/Peć lo scorso gennaio, attraverso un tour balcanico ha toccato le città di Prishtinë/Priština dal 22 al 14 giugno, Prijedor dal 22 al 27 giugno, Sarajevo dal 29 giugno al 5 luglio, Prizren dal 6 al 15 luglio e, dopo Belgrado proseguirà il suo tour fino ad approdare in Italia (inizio ottobre).
Promossa dall'Associazione Trentino con i Balcani, rientra tra le attività di cooperazione sostenute dalla stessa da oltre quindici anni, in particolare con le comunità di Prijedor in Bosnia Erzegovina, Kraljevo in Serbia e Pejë/Peć in Kosovo. Attività nate dalla solidarietà verso le vittime delle guerre ed evolute poi in relazioni continuative, a sostegno della rinascita autonoma e sostenibile di quei territori.
La realizzazione dell'evento scaturisce da un percorso partecipato con numerosi volontari dei tre territori dove l'Associazione lavora. L’idea è nata dai volontari stessi, i quali hanno voluto trasmettere attraverso la figura di Bekim Fehmiu un esempio di fierezza e rispetto per le tante identità che ognuno porta con sé, senza trasformarle in chiusura nazionalistica o negazione dell'altro.
Gli stessi volontari hanno quindi svolto la ricerca sulla vita dell'attore, ciascuno per il proprio territorio, rendendo possibile l'allestimento della mostra. La presentazione si inserisce in un progetto più ampio che ha l'obiettivo di promuovere il patrimonio culturale comune di questi territori, tramite attività di vario genere. Attraverso l’elaborazione del passato, del presente e del futuro, questa mostra si fonda sull'impegno di tutti i partecipanti nell' incentivare un dialogo reciproco e uno scambio di esperienze tra le varie comunità. La ricerca, la raccolta del materiale, nonché l’elaborazione dell’idea stessa della mostra, è tutto parte di un percorso realizzato con il supporto dei consulenti e degli esperti del settore.
Bekim Fehmiu
Nasce a Sarajevo nel 1936 da genitori di origine albanese. Vive la propria fanciullezza prima a Scutari e poi a Prizren. Nel 1956 si trasferisce a Belgrado dove si laurea alla Facoltà di Arti Drammatiche, Diventa famoso in Jugoslavia grazie al film "Skupljaci Perja" (1967) e poi inizia la carriera internazionale in Europa e negli Stati Uniti dove collabora con Dino de Laurentiis e John Huston, Olivia de Hevilend, Ava Gardner, Dirk Bogart, Claudia Cardinale e molti altri. Tra il 1953 e il 1998 appare in oltre 40 film. Alla fine degli anni 80 si ritira dalla vita pubblica in Jugoslavia e pochi anni dopo anche dalla carriera internazionale quale segno di protesta contro il fiorire dei nazionalismi nel suo paese. Silenzio che si interrompe solo nel 2001 con la pubblicazione della sua autobiografia "Brilliant
and Terrifying". Nel 2010 muore suicida a Belgrado.