Binario Est
Presentazione del libro "Binario Est" di Marco Carlone su organizzazione di Yu Lettera Mondo. Dialogherà con l'autore Leonardo Barattin, dell'Associazione Viaggiare i Balcani
Presentazione del libro "Binario Est" di Marco Carlone su organizzazione di Yu Lettera Mondo. Dialogherà con l'autore Leonardo Barattin, dell'Associazione Viaggiare i Balcani.
Dalle coste della Dalmazia ai Carpazi ucraini, un fil-rouge d'acciaio collega le rotte più remote dei Balcani e dell'Europa orientale: è la ferrovia. Sebbene convogli e infrastrutture versino spesso in condizioni disastrose, nei paesi d'Oltrecortina i treni giocano un ruolo chiave per il tessuto sociale locale. Sono molti i villaggi nati intorno alle stazioni, grazie a treni che dipendono molto più da gasolio e da migliaia di braccia, che da computer e automatismi. Sono ferrovie imparziali, quelle dell'Est: c'è posto per tutte le tasche e per tutti i viaggiatori, persino le galline ogni tanto salgono a bordo dei treni. Fuori dai finestrini scorrono distese di natura selvaggia, periferie di cemento, giganti complessi industriali e mercati allestiti tra le stesse rotaie. Materiale rotabile di seconda mano comprato a basso prezzo nei paesi occidentali o addirittura scambiato con materie prime: questa è la ruvida spina dorsale delle ferrovie balcaniche, che raccoglie in ogni stazione centinaia di storie da raccontare.
Si veda la pagina dedicata all'evento .
INFO:
Libreria Pangea