Cecenia: la guerra degli altri
Presentazione del libro di Anna Politkovskaja (Carlo Spera editore, 2011)
“Cecenia: la guerra degli altri” è una raccolta di reportages e riflessioni di Anna Politkovskaja sul secondo conflitto russo-ceceno scritti nel 2001 e nei primi otto mesi del 2002.
Questo materiale fu donato dalla Politkovskaja stessa all’associazione “Memorial” di Mosca per sostenerne la campagna a favore dei profughi di guerra. Era l’anno 2002 e il libro fu stampato il 24 ottobre in solo 1.000 esemplari in lingua russa.
Di un esemplare ne venne in possesso nel 2008, Massimo Bonfatti presidente di ”Mondo in Cammino”, durante una missione in Cecenia. L’amicizia, poi, di questi con Vera, la figlia di Anna, ha fatto in modo di ottenerne, a fine no profit, i diritti d’autore.
Nel libro vengono riportate le storie delle vittime di una guerra assurda: la Politkovskaja non si limita unicamente a descrivere ciò che vede, ma partendo appunto da “ciò che vede” svolge delle indagini per smascherare e descrivere i meccanismi e la corruzione che sono alla base delle regole del conflitto russo-ceceno e, più in generale, della guerra.
Un testo non solo di denuncia, ma che offre il miglior saggio dell’impegno civile e della passione di Anna Politkovskaja.
Un monito contro l’indifferenza e contro il cinismo e il razzismo in cui si sta impantanando la nostra società.
Interviene
Massimo Bonfatti, Presidente di Mondo in Cammino
Leggi la nostra recensione del libro
INFO
Organizzazione di volontariato Mondo in Cammino
info@mondoincammino.org