Confronto creativo. Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati

Presentazione del libro di Marianella Sclavi e Lawrence Susskind (Edizioni et.al, 2011)

La vecchia democrazia procedurale e maggioritaria da tempo fa acqua.
I suoi modelli di soluzione dei problemi e di decisione, applicati anche nelle aziende, nelle comunità locali, in ogni genere di riunione, portano a scelte non condivise, minoranze infelici e soluzioni povere. Bisogna trovare nuove strade di confronto democratico capaci di andare oltre le forme oppositive dei conflitti.
In questo campo Lawrence E. Susskind – docente di Pianificazione urbana e ambientale e consulente in numerosi casi di conflitti locali, nazionali e internazionali – è la massima autorità.
A tradurre per noi questi esperimenti e le nuove pratiche che si stanno consolidando c’è Marianella Sclavi, una scienziata sociale innovativa e non convenzionale, esperta di gestione creativa dei conflitti, di metodologia umoristica, di arte di ascoltare.

 

Introduce
Lia Giovanazzi Beltrami, Assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla convivenza

Interviene
Marianella Sclavi, autrice

Modera
Massimo De Marchi, docente Università degli Studi di Padova, formatore presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

 

MARIANELLA SCLAVI, scrittrice e studiosa di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti. Ha insegnato per molti anni al Politecnico di Milano e all’Università di Trento. Nota ai lettori italiani soprattutto per il libro Arte di Ascoltare e Mondi Possibili.
Dal 2009 si occupa a tempo pieno di consulenza e formazione, con particolare riferimento alla gestione costruttiva dei conflitti sui luoghi di lavoro e nelle scuole. É docente e responsabile dell’Area “Gestione dei Conflitti” del Master per Operatori di Pace di Bologna e Bolzano. Collabora con il Consensus Building Institute (MIT) ed è membro della Association for Conflict Resolution (ACR).

 

INFO
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco 1
telefono: 0461 263636
info@tcic.eu
www.tcic.eu