Guerra e arte
Appuntamento organizzato nell'ambito della rassegna "Vijećnica: una biblioteca da salvare" con la finalità di recuperare libri da donare alla Biblioteca di Sarajevo
Intervengono
- Paolo Rumiz, giornalista, saggista e scrittore
- Aleksandar Zograf, pseudonimo di Saša Rakezić, è il più importante fumettista serbo e collaboratore di OBC
- Vladimir Arsenijević, poligrafo, musicista, scrittore e pubblicista serbo
Musiche
gruppo “ArbeGarbe”
Voce narrante
Alida Talliente
Gli ospiti dialogheranno con Angelo Floramo, raccontando i Balcani, la loro specificità, la tragedia della guerra, il lungo assedio e il valore della narrazione, della parola, come possibile e forse unica via di salvezza e di scampo dalla follia della distruzione.
Il percorso narrativo verrà inframmezzato dalla lettura di alcuni brani significativi e sarà sottolineato dalla musica degli “ArbeGarbe”, che nel loro percorso artistico hanno più volte visitato il mondo complesso dei Balcani.
Sfondo ideale alle parole i disegni in mostra di Zograf, celebre autore di grafic novels di Pancevo, che verrà sollecitato a concludere la serata spiegando come anche una matita possa raccontare con ironia l’orrore di un conflitto.
I tre incontri di dicembre vogliono essere uno stimolo alla riflessione sulla follia dei conflitti, focalizzando l’attenzione sul tema del “biblicidio”: la distruzione dei libri e delle biblioteche intese come ponti tra gli uomini, voci di dialogo e di pace.
Il pubblico non dovrà pagare il prezzo del biglietto ma portare fisicamente un libro da disporre sul palcoscenico nel corso della serata. Tutti i libri raccolti saranno consegnati alla biblioteca di Sarajevo dagli "ArbeGarbe" in occasione della loro prossima tournée estiva.
INFO
Associazione Casa per l'Europa
Piazza del Ferro, 9 - 33013 Gemona del Friuli (UD)
telefono: 0432 972016
www.casaxeuropa.org