Heviya Azadiye – Speranza di Libertà

Quarta edizione del Festival del Cinema Kurdo, dedicata alla memoria di Danielle Gouze Mitterand, per il suo impegno nella difesa dei diritti umani, civili e politici, anche dei kurdi

Un viaggio poetico e struggente alla scoperta della società, della cultura, ma soprattutto delle difficoltà del popolo kurdo, attraverso produzioni audiovisive, firmate sia da registi kurdi che europei.
I titoli in programmazione sono una trentina, tra film, lungometraggi, cortometraggi e documentari d’autore, provenienti da 11 Paesi (Iran, Iraq, Turchia, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Svezia, Norvegia, Belgio e Svizzera).

La rassegna sarà arricchita da una serie di eventi collaterali fra cui un dibattito dedicato alle Madri della Pace, una sessione dedicata alla condizione dei bambini ed un dibattito sulla libertà di stampa.

Il Festival si apre con un reading di MONI OVADIA che, con la sua narrazione appassionata, esporrà le sfumature della condizione esistenziale del popolo kurdo.

Tra le proiezioni di rilievo:
- “Press”, film di Sedat Yilmaz sulla libertà d’espressione, pluripremiato nei festival di Istanbul, Antalya e Ankara
- “Bawke (Babbo)”, cortometraggio kurdo/norvegese di Hisham Zaman, premiato come miglior film degli ultimi dieci anni in Norvegia;
- “I fiori di Kirkuk”, tratto dal romanzo omonimo di Fariborz Kamkari e presentato in concorso al Festival di Roma 2010.

 

Scarica il programma del Festival in formato PDF

 

INFO
Associazione Europa Levante
Viale Carso, 23 - 00195 Roma
telefono: 06 97845557
europalevante.festival@gmail.com