Jasenovac, omelia di un silenzio

Spettacolo per attore solo e video, scritto, diretto e interpretato da Dino Parrotta

Jasenovac è stato un campo di sterminio di ebrei, ortodossi, serbi, zingari. In soli 4 anni hanno perso la vita circa 74.000 bambini di età compresa fra zero e 15 anni. La dittatura ustasa (ustasa: lett. Insorto - movimento nazionalista cattolico croato) è una delle pagine più terribili della Seconda guerra mondiale. Gli ustasa hanno trucidato 700.000 persone in nome della pulizia etnica e tutto questo per anni è stato taciuto. In Italia è un argomento tabù, assolutamente assente nei programmi scolastici.

La pluralità dei linguaggi espressivi utilizzati favorisce un rapporto diretto attore-pubblico, una comunicazione, che lasciando da parte gli standard della prosa classica, cerca una via comunicativa in grado di catturare, coinvolgere, immergere lo spettatore nell’azione scenica.

Un racconto di silenzi, parole, suoni, immagini, musica, teatro/danza, video, maschere. Un racconto che mira all’anima, a scuotere le nostre (in)consapevolezze. Un racconto che vuol essere un grido, per segnare la nostra memoria…per dar voce al silenzio!

Di e con: Dino Parrotta
Luci: Gianluigi Carbonara
Ricerca testi e consulenza storiografica: Andrea Catone, Paolo Vinella
Archivio immagini e documenti: Ass.ne Most za Beograd, Ass.ne L’isola che non c’è
Scenografia video: Pasquale Polignano
Scenografia: Primo Teatro

 

INFO:
Compagnia teatrale Primo Teatro
telefono: 080 4058479
info@primoteatro.it
www.primoteatro.it