Marcia in ricordo delle vittime di Srebrenica

evento 14 luglio

Nel 29° anniversario del genocidio di Srebrenica, associazioni di bosniaci residenti nel piacentino organizzano una marcia volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dei diritti umani e delle minoranze etniche

Nel 29° anniversario del genocidio di Srebrenica, associazioni di bosniaci residenti nel piacentino organizzano una marcia, volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dei diritti umani e delle minoranze etniche.

Il massacro di Srebrenica è stato un genocidio di oltre 8000 ragazzi e uomini musulmani bosniaci, avvenuto nel luglio 1995 nella città di Srebrenica e nei suoi dintorni, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina. Fu perpetrato da unità dell'Esercito della Repubblica Srpska di Bosnia ed Erzegovina guidate dal generale Ratko Mladić, con l'appoggio del gruppo paramilitare degli "Scorpioni", in quella che al momento era stata dichiarata dall'ONU come zona protetta e che si trovava sotto la tutela di un contingente olandese dell'UNPROFOR. I fatti avvenuti a Srebrenica in quei giorni diedero una svolta decisiva al successivo andamento del conflitto.

La marcia partirà in piazza Duomo per raggiungere Piazza Cavalli.

INFO:

Comunità islamica dei bosniaci in Italia

web: http://www.izbi.it/