Sbilanciamoci! 2011

Presentazione del XI Rapporto che presenta il punto di vista e le controproposte della società civile in occasione della discussione del Bilancio dello Stato e della Legge di Stabilità

 

La “contromanovra” di Sbilanciamoci! vale quest'anno 25miliardi e 596 milioni di euro e prevede interventi per la scuola e l'università, il lavoro e le politiche sociali, la mobilità sostenibile e le energie pulite. Tra le proposte della campagna Sbilanciamoci! corposi tagli alla spesa pubblica (spese militari, grandi opere, finanziamenti alle scuole private, ecc.) e la tassazione dei patrimoni e delle transazioni finanziarie speculative.

Nel corso della conferenza stampa - cui saranno presenti i rappresentanti delle organizzazioni aderenti alla campagna e i parlamentari - sarà presentato il primo rapporto OBI (Open Budget Index) per l'Italia: il primo rapporto internazionale che prende in esame la trasparenza dei bilanci pubblici e stila una vera e propria classifica tra 99 paesi che sono stati esaminati: e l'Italia non fa una bella figura.

La campagna Sbilanciamoci! è attiva dal 2000 e presenta ogni anno la sua controfinanziaria che rappresenta il punto di vista delle organizzazioni della società civile per un'economia diversa. Dal 2000 oltre 40 emendamenti e proposte della campagna Sbilanciamoci! sono stati approvati dal Parlamento.

 

Aderiscono alla campagna Sbilanciamoci!:
Aiab, Altreconomia, Antigone, Arci, Arci Servizio Civile, Arci Cultura e Sviluppo, Associazione Obiettori Nonviolenti, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Carta, CIPSI, Cittadinanzattiva, CNCA, Comunità delle Piagge Firenze, CTM Altromercato, Crocevia, Donne in nero, Emergency, Emmaus Italia, Fair, Finansol, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Gli Asini, Icea, Legambiente, LILA, Link, Lunaria, Mani Tese, Movimento Consumatori, Nigrizia, Pax Christi, Rete degli Studenti, Rete della Conoscenza, Terre des Hommes, UISP, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, Un Ponte per…, WWF

 

INFO:
Campagna Sbilanciamoci!
telefono: 06 8841889
e-mail: info@sbilanciamoci.org
web: www.sbilanciamoci.org