Somewhere

Progetto fotografico di Giuseppina Pica, promosso in occasione della Giornata internazionale della Convenzione sui diritti del fanciullo (20 novembre). Inaugurazione lunedì 19 novembre 2012 alle ore 17:00

Il 20 novembre è la Giornata internazionale della Convenzione sui diritti del fanciullo. L'ONU ha stimato che i minori vittime di una qualche forma di violenza in tutto il mondo siano da 500 milioni a 1 miliardo, e il Kosovo nonostante la sua breve storia geo-politica, non fa eccezione.

In Kosovo, il 60% della popolazione nazionale è compresa tra 0 e 18 anni, il 45% della popolazione è disoccupata e il 17% vive in condizioni di povertà estrema. Oltre alle difficoltà economiche, la relazione tra i vari gruppi etnici che vivono nel Paese è ancora molto tesa. Terre des hommes è impegnata in Kosovo da dieci anni per la costruzione di un'efficiente rete di protezione per la sicurezza dei bambini (CPSN) al fine di proteggerli dall'abbandono, l'abuso, la delinquenza, il traffico e lo sfruttamento.

Il progetto fotografico è volto a sensibilizzare contro lo sfruttamento dei bambini, in particolare dei bambini RAE (Rom, Ashkali, Egypt), albanesi e bosniaci, categorie oggi più vulnerabili in Kosovo. Con Somewhere si mettono in rilievo i valori e le peculiarità dei più piccoli che non sono solo ed esclusivamente bambini sfruttati, ma riflettono e sono depositari di una bellezza rara, universale: quella infantile che i ritratti lasciano emergere.

Giuseppina Pica, giornalista e fotografa da un anno residente a Pristina, presenta 23 ritratti, frutto di un lavoro fotografico realizzato con il supporto del collega Adamo Campanelli a luglio 2012, durante i campi estivi organizzati da Terre des hommes per i bambini dai 6 ai 15 anni nelle città di Pristina, Peja, Gjakova e Ferizaj.

La galleria di ritratti realizzati rappresenta un momento di rottura nell'immaginario collettivo che da sempre ci ha abituati all'associazione degrado – bambini rom. “Somewhere” compie un'inversione di rotta e mette in mostra unicamente dei bambini come tanti altri, che sorridono all'obbiettivo in una giornata assolata di luglio.

Somewhere è un progetto fotografico di Terre des hommes delegazione Kosovo nell'ambito del "Progetto Sicurezza Protezione per i bambini", sostenuto dall'Agenzia per lo Sviluppo svizzera, l'UNICEF, GIZ e Terre des hommes. Sviluppato in stretta collaborazione con il governo del Kosovo e i Comuni. L'esposizione è inoltre inserita all'interno della "Campagna Nazionale contro la tratta degli esseri umani", organizzata dall'Ufficio del Coordinatore Nazionale del Kosovo contro la tratta.

 

INFO:
Giuseppina Pica
giuseppina.pica@ilquotidiano.it