Srebrenica, per non dimenticare
In parallelo alla commemorazione in corso a Srebrenica, al Memoriale e cimitero di Potočari, si tiene a Roma un incontro in memoria delle vittime del genocidio pepetrato nel luglio del 1995. Tra gli interventi, Emir Suljagić in diretta dal Memoriale di Potočari di cui è direttore. Possibile seguirlo anche in diretta streaming
In parallelo alla commemorazione in corso a Srebrenica, al Memoriale e cimitero di Potočari, si tiene a Roma un incontro in memoria delle vittime del genocidio.
A Srebrenica, in Bosnia erzegovina, ebbe luogo il più efferato crimine di guerra compiuto in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale, su più di 8mila musulmani bosniaci.
"Vogliamo la pace in Bosnia ed Erzegovina, ma sembra che la storia non insegni nulla. Il tempo passa e le ferite non rimarginano perché qualcuno si ostina a continuare a versarvi sopra l'acido del nazionalismo".
In memoria delle migliaia di vittime del genocidio perpetrato nel 1995 dalle forze militari serbo-bosniache di Ratko Mladić si tiene a Roma un incontro pubblico con gli interventi di:
S.E. Amira Arifović-Harms, ambasciatrice di Bosnia Erzegovina in Italia
Fatima Nejmarlija, associazione Bosna u Srcu - Bosnia nel Cuore
Rappresentanti del ministero degli Affari Esteri e del comune di Roma
Augusto D'Angelo, docente di Storia contemporane, Facoltà Scienze politiche - La Sapienza Roma
Ado Hasanović, regista
Emir Suljagić, in diretta dal Memoriale di Potočari di cui è direttore
Abu Bakr Moretta, presidente
Modera: Giancarlo Attili, scrittore
Per policy di accessibilità, è necessario confermare la partecipazione, inviando una e-mail a bosnianelcuore@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 10 luglio.
Viene trasmessa la diretta streaming sul profilo Facebook dell'Associazione Bosna u Srcu .
INFO:
Pagina Facebook di Bosna u Srcu