Incontro con le donne in Mesopotamia

Campo di lavoro e conoscenza nella città di Diyarbakir - Amed, nella regione del Kurdistan turco (sud-est dell’Anatolia)

Il campo si terrà presso la sede della Bağlar Kadin Koperatifi, una cooperativa di donne situata nella municipalità di Bağlar che dal 2005, in maniera esemplare, si occupa di fornire corsi di formazione, sostegno legale e psicologico alle donne di Diyarbakir appartenenti a famiglia disagiate.

Scopo del campo è di far conoscere e condividere le attività della cooperativa di donne.

La Bağlar Kadin Koperatifi sarà inoltre presente al Mesopotamia Social Forum (MSF) di Diyarbakir, sia come relatrice in alcune tavole rotonde che con stand informativi e gastronomici.

I partecipanti al campo supporteranno le donne nei preparativi degli stand e potranno prendere parte agli incontri e alle attività del MSF.

Durante il periodo del campo sono previsti incontri con diverse associazioni culturali e sociali della città di Diyarbakir.

Il vitto e l’alloggio saranno offerti dalle famiglie delle donne della cooperativa, per condividere con loro abitudini ed esperienze di vita, e al tempo stesso conoscere dall’interno una particolare realtà sociale della città di Diyarbakir.

Per partecipare al campo non sono richiesti requisiti particolari, se non il desiderio di vivere un'esperienza di crescita culturale, di confronto e solidarietà con altre culture e altri popoli. È tuttavia necessario avere compiuto il 18esimo anno di età.

La mediazione linguistica sarà in inglese e in italiano.

Prima della partenza è previsto un momento di formazione (una giornata). Il giorno e il luogo saranno concordati con i partecipanti.

La quota di iscrizione per il campo è di 350 euro. A tale somma va aggiunto il prezzo del biglietto aereo.

 

Il campo sarà articolato in due fasi.

Nei primi cinque giorni i/le volontari/e conosceranno la realtà della Cooperativa e prenderanno parte ai progetti ed alle attività in corso (atelier tessile, corsi di lingua inglese, di lingua kurda e di informatica, attività ricreative). In preparazione al Forum si prevedono inoltre attività collaterali di organizzazione dello stand con i materiali informativi della cooperativa e di alcuni prodotti culinari.

La seconda parte del campo (20-25 settembre) coinciderà con il Mesopotamia Social Forum dove i/le volontari/e insieme alle donne della cooperativa parteciperanno all’allestimento e alla gestione degli stand e prenderanno parte alle discussioni e attività del Forum Sociale.

Nel corso dei dodici giorni sono previsti inoltre incontri con altre cooperative e associazioni di donne presenti nella città di Diyarbakir così come visite a varie realtà associative e organizzazioni della società civile kurda, quali ad esempio l’Associazione per i diritti umani (IHD); il centro culturale Tigri e Eufrate (Dicle - Firat Merkezi); l’associazione dei cantastorie kurdi (Dengbej Evi); GŐC-DER Associazione per l’Assistenza ai Migranti, la Cooperazione Sociale e la Cultura; l’Associazione delle Madri della Pace (Baris Anneleri).

Durante il periodo del MSF i/le volontari/e avranno la possibilità di usufruire di una giornata libera per visitare la città e i suoi immediati dintorni.

 

Bağlar Kadın Kooperatifi - Cooperativa delle donne di Bağlar

E’ una cooperativa al femminile, fondata nel dicembre 2005 da sette donne. L’obiettivo primo della cooperativa è sostenere le donne appartenenti a famiglie disagiate della città di Diyarbakir, nel raggiungimento di un’indipendenza economica, primo passo verso un’indipendenza e libertà più ampie nelle altre sfere della vita sociale e privata. La missione della cooperativa è la ri-costruzione di una società che veda una partecipazione più attiva ed efficace della donna nella vita economica, sociale e culturale. La cooperativa ha sede a Bağlar, uno dei quartieri poveri di Diyarbakır. Le donne che vi lavorano sono tutte volontarie.

 

La città di Diyarbakir

Diyarbakir (in kurdo ‘Amed’) è il capoluogo della regione del Sud-Est della Turchia ed è una città storica che conserva un ricco patrimonio artistico-culturale. Diyarbakir conta oggi oltre un milione di abitanti. Sono molte le famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà. Molte sono famiglie di sfollati interni, riversatisi nelle grandi città del Sud-Est a partire dagli anni ’90, quando l’esercito turco, nel corso degli scontri militari con i guerriglieri del PKK, ha sgomberato e in alcuni casi incendiato oltre 4000 villaggi kurdi. In quel periodo Diyarbakir ha conosciuto una crescita esponenziale della popolazione passando da circa 600 mila abitanti al milione di oggi.

 

INFO:

Associazione Europa Levante
workcamp.europalevante@gmail.com

Associazione Pangea Mundi
workcamp.pangeamundi@gmail.com