Terre e Libertà a Bosanska Krupa e Stolac

Progetto di volontariato internazionale

IPSIA promuove per l’estate 2010 campi di animazione e campi di lavoro in Bosnia, Kosovo, Albania.

I volontari che vanno nei Balcani si recano per circa 15 giorni in 12 diverse località (divise tra Bosnia, Kosovo, Albania) per fare campi di animazione tradizionale e campi di animazione sportiva con la collaborazione dell’Unione Sportiva delle Acli di Milano.

Per il 2010 fa eccezione il campo a Osatica (Srebrenica) che dura 20 giorni perché unisce alle 2 settimane di attività una settimana di turismo in Bosnia.

Animazione
I campi di volontariato di animazione giovanile sono caratterizzati da attività come ban (canti/filastrocche), giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi, corsi di lingua, danza e altro ancora. L’obiettivo è quello di permettere ai bambini che non hanno la possibilità di andare in vacanza, di occupare parte delle loro estati insieme ad altri bambini e imparando nuovi giochi e conoscendo persone provenienti da altri paesi, per allargare almeno virtualmente la loro conoscenza del mondo.

Animazione sportiva
L’animazione sportiva ha come obiettivo quello di utilizzare lo sport come strumento di integrazione, crescita e portatore di valori universali, grazie a una valenza unica nel creare gruppo, superare insieme le difficoltà, mettersi in relazione con gli altri, superare i propri limiti.

Conoscenza, turismo e condivisione della quotidianità
I campi si caratterizzano per il forte coinvolgimento tra volontario e comunità locale. Il volontario, infatti, è chiamato a interagire con le attività quotidiane (compreso il lavoro) che si svolgono presso la destinazione col fine di conoscere la vita abituale di luoghi per noi lontani non solo geograficamente, ma anche dal punto di vista sociale, comunitario ed economico.

Info PRIMA di partire

Formazione

Scheda di partecipazione

Regolamento

 

LUOGO DI ATTIVITA’
Il luogo in cui si svolgeranno le attività, sarà il campo da calcio della società sportiva NK Zeljeznicar di Bosanska Krupa. Ubicato non lontano dal centro cittadino. Gli spazi a disposizione saranno: un campo da calcio a 11 in terra e prato regolamentare; spogliatoi della società sportiva. · Da verificarsi poi la disponibilità di un campo da calcetto in cemento adiacente agli altri spazi. Si sottolinea la peculiarità di questo campo che vedrà ospitare giovani utenti provenienti da diverse parti della Bosnia. Pertanto, all’interno del campo da calcio, verrà allestito anche un campeggio attrezzato che vedrà ospitati all’interno degli spogliatoi i servizi igienici e le docce.

TIPO DI ATTIVITA’
Una settimana campo sportivo e una settimana campo di animazione tradizionale a Veliki Radic e Bosanska Krupa presso la Prva Osnovna Skola.

BENEFICIARI
I beneficiari di questo campo saranno un numero di bambini compreso tra i 270 (stime dell’anno precedente) e i 500 (progetto e previsioni ottimali degli organizzatori e responsabili del campo). La provenienza dei bambini sarà ripartita tra coloro provenienti dal centro cittadino e dalle zone limitrofe e da gruppi strutturati provenienti da una o più località ubicate lontano da Bosanska Krupa e che avranno la possibilità di vivere oltre all’esperienza del campo sportivo, anche quella del campeggio. In particolare quest’anno si intende ospitare 50 bambini provenienti dalla scuola di Stolac, in
Erzegovina, che saranno alloggiati in un campo con tende e servizi igienici.

 

INFO:
IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI
Coordinamento nazionale del progetto
Via della Signora 3 - Milano
telefono: 02 7723227
e-mail: terre.liberta@acli.it