Terre e Libertà a Mostar

Progetto di volontariato internazionale

IPSIA promuove per l’estate 2010 campi di animazione e campi di lavoro in Bosnia, Kosovo, Albania.

I volontari che vanno nei Balcani si recano per circa 15 giorni in 12 diverse località (divise tra Bosnia, Kosovo, Albania) per fare campi di animazione tradizionale e campi di animazione sportiva con la collaborazione dell’Unione Sportiva delle Acli di Milano.

Per il 2010 fa eccezione il campo a Osatica (Srebrenica) che dura 20 giorni perché unisce alle 2 settimane di attività una settimana di turismo in Bosnia.

Animazione
I campi di volontariato di animazione giovanile sono caratterizzati da attività come ban (canti/filastrocche), giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi, corsi di lingua, danza e altro ancora. L’obiettivo è quello di permettere ai bambini che non hanno la possibilità di andare in vacanza, di occupare parte delle loro estati insieme ad altri bambini e imparando nuovi giochi e conoscendo persone provenienti da altri paesi, per allargare almeno virtualmente la loro conoscenza del mondo.

Animazione sportiva
L’animazione sportiva ha come obiettivo quello di utilizzare lo sport come strumento di integrazione, crescita e portatore di valori universali, grazie a una valenza unica nel creare gruppo, superare insieme le difficoltà, mettersi in relazione con gli altri, superare i propri limiti.

Conoscenza, turismo e condivisione della quotidianità
I campi si caratterizzano per il forte coinvolgimento tra volontario e comunità locale. Il volontario, infatti, è chiamato a interagire con le attività quotidiane (compreso il lavoro) che si svolgono presso la destinazione col fine di conoscere la vita abituale di luoghi per noi lontani non solo geograficamente, ma anche dal punto di vista sociale, comunitario ed economico.

Info PRIMA di partire

Formazione

Scheda di partecipazione

Regolamento

 

LUOGO DI ATTIVITA’
La struttura ospitante le attività di TL sarà la “Seconda Scuola” a Sehovina, un quartiere non lontano dal centro storico della città. La scuola si affaccia su una delle arterie stradali più importanti dell’urbanizzazione, nella parte orientale di essa (vale a dire quella abitata prevalentemente dalla popolazione di nazionalità bosgnacca). Gli spazi esterni sono totalmente fruibili, composti da un grande spazio aperto, un campo da calcio in terra ed un campo da calcetto in sintetico e recintato. Gli interni invece mettono a disposizione 3 aule, un magazzino e due bagni.

TIPO DI ATTIVITA’
Campo di animazione.

BENEFICIARI
Il campo sarà rivolto ad un numero ancora indefinito di giovani di età compresa tra i 5 e i 15 anni. Giovani provenienti dal contesto urbano e periurbano. C’è in progetto il coinvolgimento di alcuni bambini dell’orfanotrofio cittadino. Oltre a questi, c’è la possibilità di coinvolgere i bambini del centro SOS Kinderdorf tramite il contatto di Edita.

 

INFO:
IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI
Coordinamento nazionale del progetto
Via della Signora 3 - Milano
telefono: 02 7723227
e-mail: terre.liberta@acli.it