19 aprile 2007
Il Caucaso, la vasta regione montuosa compresa tra il Mar Nero e il Caspio, è un'area di grande complessità culturale che costituisce, sin dall'epoca classica, l'estrema frontiera sud-orientale dell'Europa.
Inserito nell'orbita russa e poi russo-sovietica per circa due secoli, sino al 1991 il Caucaso era una sorta di paradiso per gli studi etno-linguistici, ma appariva relativamente poco significativo da un punto di vista geopolitico. Dopo il crollo dell'Urss, questa regione si è invece venuta a trovare al centro del «Grande Medio Oriente», l'enorme spazio, fondamentale per le sue ricchezze energetiche, che va dalle coste orientali del Mediterraneo ai confini della Cina. Negli ultimi anni i conflitti interni - dall'Alto Karabakh alla Cecenia - e le rivalità geopolitiche di cui è oggetto, hanno portato l'area caucasica in primo piano nel panorama internazionale.
Il volume, arricchito da cartine e schede paese, presenta un breve ma esaustivo quadro storico, culturale e politico del Caucaso, dall'antichità sino ai nostri giorni, proponendosi come utile strumento di base a chi voglia accostarsi alle complesse dinamiche di questa regione.