9 gennaio 2025
Autori: V.V., a cura di Eloisa Betti e Benedetto Zaccaria
Editore: Carocci
Anno: 2025
Il volume offre uno sguardo inedito sulla mobilitazione della società civile, sulle conseguenze umanitarie del conflitto nell’ex Jugoslavia e sulla creazione e istituzionalizzazione di “reti solidali” tra l’Italia e la regione balcanica nel periodo 1991-95. Ricostruisce l’ampia galassia di istituzioni governative, enti locali, associazioni laiche e religiose, sindacati, cooperative e centri universitari coinvolti a diversi livelli nel tentativo di offrire una risposta diplomatica e umanitaria alle guerre jugoslave, individuando le origini di tale coinvolgimento nelle iniziative “dal basso” e nelle reti migratorie tra Italia e Jugoslavia nel periodo della Guerra fredda.
Eloisa Betti è ricercatrice in Storia contemporanea all’Università degli Studi di Padova e responsabile scientifica dell’Archivio del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto.
Benedetto Zaccaria è ricercatore in Storia delle relazioni internazionali all’Università degli Studi di Padova, dove insegna International History of the Balkans e Storia dell’integrazione europea. È autore della monografia La strada per Osimo: Italia e Jugoslavia allo specchio (1965-1975) (FrancoAngeli, 2018).