18 giugno 2013
di Raimondo Brandi
casa editrice: Mesogea
anno di pubblicazione: 2013
collana: La piccola 71
pagine: 280
prezzo: 16,50 euro
«È un bel momento quando dimentichi che cosa ci fai qui. I motivi alla partenza...qualche motivo deve esserci stato per forza…beh sono spariti. La vita ha preso il sopravvento»
Arrivati all’ultima pagina di questo libro si ha la chiara sensazione di avere preso diversi autobus, fatto l’autostop, progettato itinerari, contemplato l’immensità dei boschi albanesi e ricambiato gli sguardi dei kosovari. Ci si sente perfino piacevolmente affaticati come dopo un viaggio intenso e si ha subito voglia di ricominciare.
Gli incontri vissuti e i luoghi visitati dall’autore/turista sono i protagonisti indiscussi di questo romanzo, intriso di storie passate e tempo presente. L’accuratezza delle descrizioni e una scrittura coinvolgente lasciano una sensazione di pienezza e di avventura, è come aprire la porta di casa al ritorno da un bel viaggio.
Raimondo Brandi, attore, autore di testi teatrali e giornalista. Diplomato all’Academy Drama School di Londra nel 1998, ha conseguito un post diploma al Teatro Stabile dell’Emilia Romagna a Modena.