Multimedia

Solidarietà con la Palestina: migrazione, partecipazione e democrazia a Berlino

15/10/2024

A Berlino, dove vive la più grande comunità di palestinesi in Europa, il movimento di solidarietà con la Palestina attrae solo una parte delle forze progressiste. La cattiva stampa, la difesa ad oltranza di Israele da parte della classe politica e la mano dura della polizia scoraggiano la partecipazione ma il movimento rivendica il suo contributo alla tenuta democratica del paese.
Intervista con il giornalista egiziano Wael Eskandar, attualmente residente a Berlino.

Cohesion reform and Enlargement policy

25/09/2024

La Commissione presenterà entro l'inizio di luglio 2025 una proposta per il prossimo periodo del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell'UE, che inizierà nel 2028. Il webinar si concentra sul dibattito attuale in preparazione del QFP 2028-2034, in relazione al processo di allargamento

Regional cooperation in the Western Balkans and gradual integration to the Eu

14/06/2024

Regional cooperation is a pillar of the EU integration and stabilization process of the Western Balkan countries. Over the past two decades, many regional cooperation initiatives increased in number, while the EU enlargement process faced a slowdown. In a context of uncharted waters for the enlargement process, this webinar aims at assessing the achievements of key regional mechanisms and initiatives in terms of reinforced WB6 regional cooperation and the prospects of these countries’ gradual integration to the EU.

La protezione dei boschi in Bosnia Erzegovina

23/05/2024

Boschi e foreste sono una delle risorse più preziose della Bosnia Erzegovina, che ne è in buona parte ricoperta. La gestione sostenibile di questo patrimonio – e la prevenzione degli incendi boschivi, un fenomeno in aumento – devono però fare i conti con una serie di ostacoli. Ne parliamo con lo scienziato forestale Damir Prljača dell'Università di Sarajevo.

NaturBosniaHerzegovina, tra storia e natura selvaggia

08/05/2024

Un progetto di conservazione e turismo sostenibile fonde storia e natura in uno dei luoghi più iconici della Bosnia Erzegovina, narrando le gesta dei partigiani di Tito durante la Seconda Guerra Mondiale e offrendo esperienze uniche tra paesaggi mozzafiato e protezione della biodiversità

Genti diverse venute dall'Est. Gli Altri nel Trentino della Grande Guerra

11/12/2023

Voci dal seminario "Genti diverse venute dall'Est. Gli Altri nel Trentino della Grande Guerra", organizzato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa e Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto il 22 novembre 2023. Con Deina Trentino e Viaggiare i Balcani. Con il sostegno di Fondazione Caritro.

Vent’anni di Europa orientale e balcanica al Cinema: cos’è cambiato

17/11/2023

Incontro con Nicoletta Romeo, direttrice artistica Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival e Luisa Chiodi direttrice scientifica, OBC Transeuropa /CCI

Dialogo tra l’editore Keller e Saša Ilić, autore del libro "Cane e contrabbasso"

16/11/2023

Nell'ambito di ESTIVAL: politica, società e cultura dell'Europa Orientale e Balcanica - 11 novembre 2023

Un glossario per spiegare la costituzione della Bosnia Erzegovina

15/11/2023

Frutto della collaborazione tra studiosi della BiH e dell’UE, il Glossario, scritto in inglese, bosniaco, serbo e croato, spiega le particolarità costituzionali, come funzionano le istituzioni e come procede nel percorso di integrazione europea del paese. Piattaforma accademica sulla Costituzione e l'adesione della Bosnia Erzegovina all'UE, CEI Knowledge Exchange Project Italy.

Tavola rotonda - L’allargamento geopolitico può funzionare?

14/11/2023

Nell'ambito di ESTIVAL: politica, società e cultura dell'Europa Orientale e Balcanica - 11 novembre 2023