"Rijeka in Flux " è un progetto di ricerca internazionale quadriennale che intende indagare gli effetti sulla città di Fiume dello spostamento del confine tra Jugoslavia e Italia dopo la Seconda Guerra mondiale. Gli studiosi del team di ricerca storica condivideranno i risultati del proprio lavoro sia attraverso i tradizionali canali accademici, che utilizzando la mappa interattiva online dedicata a Fiume. La mappa è pensata anche come uno strumento di crowdsourcing aperto a tutti i ricercatori, testimoni e cittadini che desidereranno condividere le proprie conoscenze sulla città.
Nell’ambito del progetto, inoltre, verrà realizzata una app mobile volta a rendere disponibile ai cittadini e ai visitatori di Fiume i risultati del lavoro di ricerca, in concomitanza con Fiume – capitale europea della cultura 2020.
OBC Transeuropa è coinvolto negli aspetti divulgativi e di public history del progetto.
Partners: L’ente capofila è l’Università della British Columbia - Okanagan, ma il progetto coinvolge studiosi di diversi paesi e altre istituzioni come il Center for Advanced studies - South East Europe e il Dipartimento di Studi culturali dell'Università di Fiume.
E' online la nuova app Rijeka, Fiume in Flux. Tre diversi percorsi accuratamente selezionati e creati da esperti (storici, geografi, esperti del patrimonio locale, e altri) per esplorare la città Sono incluse immagini storiche provenienti da archivi e musei.
1 marzo 2020
Intervista a Marco Abram di OBCT in occasione di Fiume/Rijeka2020, per raccontare una città in piena trasformazione che rielabora la propria complessa storia del Novecento e del progetto di ricerca internazionale Rijeka in Flux che vede OBCT partner (28 febbraio 2020)
22 gennaio 2020
Intervista al ricercatore di OBCT Marco Abram, sul progetto "Rijeka in flux" in cui si inserisce l'incontro del 24 gennaio a Torino "Fiume 2020: luoghi, voci, immagini" dedicato al crowdsourcing di testimonianze sulla storia della città (22 gennaio 2020)
21 novembre 2019
Combinare ricerca scientifica, divulgazione e partecipazione; raccontare la storia di Fiume con molteplici linguaggi. Sono questi gli obiettivi di un progetto internazionale di cui OBCT è partner, in vista di Fiume - Capitale europea della cultura 2020