Aperte le iscrizioni alla sesta edizione dell'International Summer School “Rethinking the culture of tolerance” organizzata dai tre atenei di Sarajevo, Sarajevo Est e Milano-Bicocca, che quest'anno si terrà a Sarajevo dal 16 al 22 settembre 2019
Fonte: Università degli Studi di Milano Bicocca
Sarajevo, Sarajevo Est e Università di Milano-Bicocca. Sono i tre Atenei che organizzano l’International Summer School “Rethinking the culture of tolerance”, che quest'anno si terrà a Sarajevo dal 16 al 22 settembre 2019.
Nel corso della prima edizione, tenutasi presso l'Università Sarajevo Est, si era discusso di democrazia, tolleranza e multiculturalismo. Trentuno gli studenti provenienti da 15 Paesi che nel settembre del 2014 erano stati in Bosnia Erzegovina per partecipare alle lezioni organizzate dai tre Atenei.
La sesta edizione dell'International Summer School "Rethinking the Culture of Tolerance", che porta il titolo "European Integration after the Fall of the Berlin Wall" visto il 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, verrà ospitata dall'Università di Sarajevo - Centro per gli Studi interdisciplinari e sarà organizzata dall'Università di Sarajevo Est e dalle Università di Mostar e Mostar "Džemal Bijedić".
Si esamineranno i problemi e le contraddizioni che stanno emergendo nelle società europee emergenti, con un focus dedicato ai paesi del blocco post-comunista interessati dal processo di intergazione europea negli ultimi tre decenni.
Questa sessione di lezioni chiude il secondo ciclo triennale della Scuola. I temi delle due precedenti sessioni erano stati "Europa, frontiere e migrazioni" (Università di Sarajevo est, 2017), e "Gruppi, conflitti e riconciliazione" (Università di Milano-Bicocca, 2018).
La Scuola coinvolge studenti in in arrivo dall'Italia, dalla Bosnia Erzegovina e da altri atenei del Sudest europeo e dell'Unione, offrendo una piattaforma per una settimana di training intensivo. Il corso è rivolto a studenti frequentanti un master, PhD post-doc o percorsi di ricerca (europei e internazionali). La partecipazione alla sesta edizione della Summer School è gratuita per gli studenti cittadini di Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia del nord, Kosovo e Albania. Agli altri partecipanti è richiesta una partecipazione di 250 Euro.
Le lezioni si terranno in lingua inglese e non è richiesta la presentazione di alcuna certificazione per partecipare. Si prevede un massimo di 35 partecipanti: 15 dai paesi dei Balcani occidentali, 10 dall'italia, 10 da altri paesi europei o extraeuropei).
La call per la partecipazione all'edizione 2019 è aperta fino al prossimo 10 giugno. In seguito, il comitato scientifico pubblicherà la lista dei partecipanti selezionati. Il programma della Scuola estiva è coordinata dai Prof. Tatjana Sekulić dell'Università Milano-Bicocca, Prof. Jasna Bakšić-Muftić dell'Università di Sarajevo e Prof. Dejan Bokonjić dell'Università di Sarajevo Est ed è accessibile sul sito dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
La Summer School gode del patrocinio del Rettorato dell'Università Bicocca-Milano e dall'Ambasciata d'Italia a Sarajevo. E' organizzata in collaborazione con: Dipartimento di Scienze sociali e politiche - Università di Milano; Università di Mostar e Mostar "Džemal Bijedić"; Centri di ricerca Etnicos, Diaforà e PRagisa; Dipartimento di Sociologia e Ricerche sociali dell'Università di Milano-Bicocca.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni:
e-mail summerschool.tolerance@gmail.com
pagina dedicata sul sito dell'Università Milano Bicocca