Massimo Guglietta | 26 giugno 2024

Nonostante abbia aderito all’Unione europea oltre dieci anni fa, la Croazia fatica a soddisfare gli standard UE per la protezione ambientale, in particolare nella raccolta, gestione e trattamento dell’acqua e dei rifiuti

Ride&Bike tra Slovenia e Croazia

Grazie alle politiche e ai fondi di Coesione europea, tramite il programma di cooperazione Interreg VA Slovenia-Croazia, sono nati e si sono col tempo sviluppati due progetti che hanno abbracciato un arco di tempo della durata di circa 15 anni: Ride&Bike tra il 2007 e il 2013, e Ride&Bike II, tra il 2018 e il 2021. Progetti che hanno trasformato leregioni collinari a cavallo tra Slovenia e Croazia lungo la Sava e i suoi affluenti in mete ambite da ciclisti, camminatori ed escursionisti a cavallo. Del progetto in generale ne abbiamo parlato qui.

La Croazia alle urne

Oggi, 17 aprile, si svolgono in Croazia le elezioni parlamentari. La sfida è tra il premier uscente e leader del partito conservatore al governo, Andrej Plenković, e il capo dello stato Zoran Milanović. L'analisi del quadro politico nel paese, per voce di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT da Zagabria (17 aprile 2024)

Transeuropa

Croazia: duemila firme al premier Plenković contro il nuovo attacco alla libertà di informazione
21/12/2023 - L’Associazione dei Giornalisti Croati si appella al governo affinché desista dall’introduzione d...
Controlli ai confini con la Slovenia: divieto di circolazione, libertà di respingimento
6/11/2023 - La rete RiVolti ai Balcani denuncia che i controlli reintrodotti ai confini tra Italia e Sloveni...