Zagabria | Giovanni Vale | 18 novembre 2024

Il 17 novembre si è celebrato il World Prematurity Day. Il nostro Giovanni Vale, condividendo con i lettori la sua storia personale, ci accompagna nei reparti dell'ospedale "Sveti Duh" di Zagabria, dove ogni giorno medici e infermieri si battono per la salute dei bambini nati prematuri

La biblioteca avveniristica di Fiume

Da dicembre 2023 la città croata di Fiume ha una nuova e avveniristica biblioteca comunale, la "Gradska knjižnica Rijeka", realizzata con fondi europei in un'ex area industriale riqualificata e trasformata in vero e proprio polo culturale per la città. Ne ha parlato in diretta Nicole Corritore di OBCT, alla trasmissione "Buongiorno InBlu" (3 ottobre 2024)

Vicine di casa

Milica e Silvana sono vicine di casa. Milica è serba, Silvana è croata. Abitano a Krupa, un paesino di circa 50 abitanti nell’entroterra di Zara. Siamo nella cosiddetta Krajina, la regione che nel 1991 si autoproclamò “repubblica” e fu riconquistata dalla Croazia nel 1995, causando l’esodo di oltre 200mila serbi. Oggi quest’area lontana da Zagabria e in parte spopolata è tra le più povere del paese. 

Transeuropa

Croazia: grandi sfide in arrivo per migliorare la libertà dei media
8/10/2024 - La missione internazionale per la libertà dei media in Croazia ha evidenziato diverse e sginific...
Croazia: una missione internazionale per analizzare le principali sfide della libertà dei media
9/9/2024 - Il 9 settembre, il consorzio Media Freedom Rapid Response (MFRR) inizierà una missione sulla lib...