Multimedia

Ucraina: morti e feriti negli scontri a Kiev

E' di venti morti e centinaia di feriti il bilancio della nuova fiammata di violenze scoppiata ieri a Kiev, dove l'opposizione è tornata in piazza per chiedere le riforme istituzionali. Maura Morandi, analista di OBC, da Kiev in diretta ai microfoni di Radio Vaticana (18 febbraio 2014)


Dalle proteste in Bosnia Erzegovina a quelle in Ucraina

Ai microfoni di Radio Vaticana, l'approfondimento sulle proteste in Bosnia e in ucraina, dove si manifesta contro una classe dirigente incapace di rispondere alle esigenze della società civile e al desiderio di futuro dei giovani. Intervengono il giornalista di OBC, Andrea Rossini e Danilo Elia, collaboratore di OBC (18 febbraio 2014)


Ucraina: prove di dialogo tra governo e opposizioni

Nella trasmissione "Esteri" di Radio Popolare, il collaboratore di Obc racconta in diretta da Kiev qual è la situazione oggi nel paese, nel giorno in cui è entrata in vigore l'amnistia e si cominciano a smantellare le barricate (17 febbraio 2014)


I bosniaci dicono basta!

Un'ondata di proteste scuote da giorni l'intera Bosnia Erzegovina. Migliaia di persone in piazza contro i politici, considerati incapaci di gestire una crisi economica sempre più grave. Rodolfo Toè, corrispondente da Sarajevo dell'Osservatorio Balcani e Caucaso, su Radio Rai 1 (15 febbraio 2014)


Elezioni europee 2014: le regole nazionali

L'European Parliamentary Research Centre ha recentemente pubblicato un'interessante infografica che riassume le regole nazionali che verranno seguite nell'elezione dei 751 parlamentari europei


Bosnia: proseguono le proteste, partono i forum

In Bosnia Erzegovina proseguono le proteste e nelle diverse città coinvolte i dimostranti stanno organizzando Forum civici. Sulle dinamiche e sui contenuti della protesta, l'intervista di Andra Rossini (OBC) per Radio Blackout Torino (12 febbraio 2014)


Le strade colorate di Sofia

Nel luglio scorso le proteste di piazza in Bulgaria contro il governo. Riceviamo e volentieri pubblichiamo le foto e il racconto di quei giorni di Matthias Canapini


Dopo le proteste, ancora tensioni in Bosnia Erzegovina

Scende il livello della protesta in Bosnia dopo tre giorni di violente manifestazioni. Ma la tensione resta elevata e spunta l'ipotesi di nuovi rinforzi militari europei. Fausta Speranza ne ha parlato con Andrea Rossini, esperto di Osservatorio Balcani e Caucaso (10 febbraio 2014)


Bosnia, le proteste anti-crisi si organizzano

Proseguono in Bosnia le proteste anticrisi e austerity, con tre giorni di violente manifestazioni in diverse città. La corrispondenza per Radio Onda D'Urto di Andrea Rossini, di OBC (10 febbraio 2014)


La rivolta in Bosnia

E' la nuova primavera balcanica? Radio3Mondo ne parla con Azra Nuhefendic, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso e con Rodolfo Toè, giornalista freelance, che vive a Sarajevo e collabora con OBC e Le Courrier des Balkans (10 febbraio 2014)


La Bosnia protesta

Scontri in tutto il paese con manifestazioni antigovernative contro il carovita, la disoccupazione, le privatizzazioni annunciate dal governo. A Sarajevo, dopo ripetuti e durissimi scontri con la polizia, i manifestanti che animano la protesta per il malcontento sociale davanti alla sede del governo cantonale hanno appiccato il fuoco a un ingresso dell’edificio. Diversi i feriti. L'intervista di Radio Onda D'Urto ad Andrea Rossini, di OBC (7 febbraio 2014)


Bosnia: le proteste proseguono senza scontri

E' tornata la calma nelle città della Bosnia Erzegovina teatro delle proteste iniziate tre giorni fa. I dimostranti proseguono a scendere in piazza, in maniera pacifica. L'analisi di Andrea Rossini (OBC), al Gr della Radio Svizzera Italiana (8 febbraio 2014)


Bosnia: i motivi delle proteste

Le proteste in corso in Bosnia Erzegovina sono lo specchio di una crisi sistemica, della crisi del sistema politico nato a seguito degli accordi di pace di Dayton. L'analisi di Andrea Rossini ai microfoni del Gr internazionale di Radio Vaticana (8 febbraio 2014)


Turchia: situazione politica ed economica

Il 30 marzo la Turchia va al voto. La situazione politica ed economica attuale, nell'approfondimento di Matteo Tacconi (OBC) ai microfoni di Radio Radicale in Passaggio a sudest (5 febbraio 2014)


Russia e Caucaso alla vigilia di Sochi

Il 7 febbraio iniziano a Sochi i Giochi Olimpici invernali. La scelta della località è stata criticata da molti, tra accuse di omofobia alla Russia e tensioni indipendentiste. Nello speciale di AMISnet, Giorgio Comai di OBC (4 febbraio 2014)


Save Vake Park

Hundreds of Georgian citizens are again protesting, this time to oppose the construction of a 7-storey hotel in the capital’s Vake Park


Ucraina: amnistia in cambio di calma

Ieri sera il parlamento ucraino ha votato una legge di amnistia per i manifestanti pro-ue. La condizione imposta è che vengano sgombrati gli edifici pubblici occupati e smantellate le barricate. Danilo Elia, di OBC, a Radio Onda d'Urto (30 gennaio 2014)


Ucraina: braccio di ferro tra governo e manifestanti

Il programma "L'Alchimista" dell'Agenzia AMISnet dedica un approfondimento sulle proteste in corso in Ucraina. L'analisi di Danilo Elia, collaboratore di OBC (28 gennaio 2014)


L'Ucraina a una svolta?

Si dimette il primo ministro Azarov e il parlamento abroga le leggi anti-protesta che avevano dato il via all'inasprimento della crisi politica. Il quadro della situazione ai microfoni di Radio Blackout di Torino, Danilo Elia per Obc (28 gennaio 2014)


Ucraina: quali possibili soluzioni della crisi

Su Radio InBlu un'analisi sulla crisi in Ucraina per voce del Prof. Paolo Calzini, docente di Politica Internazionale presso l’Università Statale di Milano e di Russian Studies presso la Johns Hopkins University, oltre che membro del Comitato scientifico di OBC (29 gennaio 2014)


Ucraina: muro contro muro

A Kiev, ma anche in altre piazze dell'Ucraina, proseguono le proteste e la situazione peggiora di giorno in giorno. Ne parla in diretta ai microfoni di Radio Onda d'Urto, Danilo Elia di Obc (27 gennaio 2014)


Ucraina: sull'orlo della guerra civile?

Dilaga la protesta da Kiev ad altre città dell'Ucraina, in alcune aree del sud del paese si parla di secessione. Ai microfoni di Radio Città Futura Danilo Elia di OBC e il prof. Paolo Calzini dell' Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (27 gennaio 2014)


Armenia: il festival del raccolto

Ogni ottobre, dal 1999, nei pressi della cittadina di Stepanavan, nella provincia di Lori in Armenia, si festeggia il Festival del raccolto. Fotoracconto di Giuseppe Campanale


Ucraina: crisi sempre più grave

Nella trasmissione "Vaso di Pandora" di Radio Capodistria condotta da Stefano Lusa, l'approfondimento dedicato alla crisi che colpisce l'Ucraina. Interviene in diretta Danilo Elia, di OBC (24 gennaio 2014)


Sochi 2014, le Olimpiadi più discusse di sempre

Un approfondimento sulle Olimpiadi di Sochi nella trasmissione "Al di là della notizia" di Radio Vaticana. Intervengono Stefano Costalli, docente dell'Università Cattolica di Milano e Danilo Elia, di OBC (23 gennaio 2014)


Kiev: duri scontri, tre morti

La polizia ha usato la mano dura, stanotte e stamattina, contro i manifestanti antigovernativi a Kiev. Pesante il bilancio: tre morti e decine di arresti. La situazione raccontata a Radio Onda d'Urto da Danilo Elia, corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso (22 gennaio 2014)


A Est, voglia di Europa

Le proteste in Ucraina, l'avvio dei negoziati per l'ingresso della Serbia nell'Ue, la visita a Bruxelles del premier turco Erdogan. Ne parlano a "Il mattino di Popolare Network" Giuseppe Agliastro, corrispondente Ansa da Kiev, Francesco Martino di Obc, Franco Frattini, ex ministro degli Esteri e oggi consulente del governo serbo (21 gennaio 2014)


Proteste a Kiev, più di cento i feriti

A Kiev di nuovo in piazza gli "europeisti", per protestare contro i provvedimenti del governo di Yanukovich che restringono la libertà di espressione. Più di cento i feriti, tra polizia e manifestanti. Danilo Elia, di Obc, in diretta ai microfoni della trasmissione "Tutti in campo, l'attualità a tutto campo" di Radio Città Futura (20 gennaio 2014)


Il vento dell'Est: Balcani e sogno europeo

L'approfondimento dedicato a sudest europeo e Ue nella trasmissione "L'Alchimista" di AMISnet. Con Stefano Lusa, redattore di Radio Capodistria, Francesco Martino e Marjola Rukaj, rispettivamente corrispondenti di Obc da Sofia e Tirana (14 gennaio 2014)


Serbia, prospettive economiche grigie per il 2014

Dopo un faticoso processo, il 21 gennaio la Serbia apre i negoziati di adesione all'Unione europea. Sui fronti politico ed economico, però, le prospettive per il 2014 appaiono meno brillanti. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [11 gennaio 2014]