Mirela, Srebrenica la rimozione / Addio Bosnia, vado a Sarajevo / Bosnia Erzegovina / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Mirela, Srebrenica la rimozione

E sbagliato secondo me dire come fai tu Mirela : "va bene non parlerò piu' di Srebrenica nel nome della pace ". Rimuovere il vissuto fa solo del male non risolve nulla.
Però guarda . Io abito a pochi Kilometri dal Monte Grappa dove 90 anni fa sono morti decine di migliaia di uomini in pochi giorni . Ci sono le tombe dei Croati , dei Serbi , dei bosniaci , degli austriaci e degli ungheresi che facevano la guerra per l'Impero austro ungarico .E poi ci sono i nostri .L'Ossario è uno solo e sta sulla cima della montagna
Dopo tanti tanti anni questi poveri ragazzi morti per niente sono stati accomunati , nel sentimento collettivo , dalla stessa pietà e della stessa preghiera .
Sono morti per colpa della stupidità umana e del destino e non per colpa del loro nemico .
Srebrenica resta una tragedia , ma bisogna che si cominci a vederla come il frutto avvelenato di una serie di eventi storici e umani e non come il luogo del genocidio .
Come una tragedia e non come una colpa
Ci stanno dentro anche l'irresponsabilità di Izetbegovic , gli olandesi , Clinton , la comunità internazionale , la tragedia vissuta da Mladic nella sua infanzia , il terrore vissuto in tre anni di guerra da parte dei soldati .
Certo c'erano li anche dei criminali che però ci sono in tutte le guerre del mondo e in tutti i popoli della terra .
I Bosniaci non hanno altra alternativa che cominciare a vedere le cose come sono veramente . Prima lo fanno e prima tornano a casa.