Branko od Solun
(12/01/2009 14:55)
Se i partiti irredentisti perdono colpi è perchè è noto a tutti (eccetto i greci) che l'epoca dell'imperialismo è finito, e che il "dado è tratto": la macedonia unita appartiene ad un utopia, e nessuno vuole conquistare terre che non ci appartengono più.
Sono ormai storie del passato e che appartengono a qualche esaltato Solun capitale macedone o Kostantinopoleis capitale Greca. Il problema però è che a Kostantinopoleis la minoranza greca(2000 persone) è riconosciuta, mentre quella macedone in grecia no. Perchè?Spiegamelo te.
Per quanto riguarda la macedonia antica e la relativa correlazione della figura di Alessandro il Macedone, posso concludere, dopo aver letto antichi testi storici di Plutarco, di Arriano,ecc, che la macedonia antica e i macedi antichi non hanno e non avevano nessun legame con le poleis ellene: si parla di greci(spartani, atenesi,tessalonicesi) e macedoni, e non di macedoni come nucleo inerno alla grecia e i greci...come te capisci è troppo obsoleto usare questa remota storia fatta di incomprensioni e dubbi storici per espatriare dalle loro terre i macedoni che compongono la diaspora (vedi Canada ed Australia)
Poi per quale motivo ti stupisci tanto dello spot della CNN? In quasi ogni film mondiale in cui si parla di grecia c'è quasi sempre il messaggio subliminale che rivendica Alessandro come greco(!?!?).I soldi fanno tutto purtroppo:fanno anche cambiare i pareri di popoli che ci vollero riconoscere con il nostro vero nome!