Anonimo
(01/03/2005 19:59)
Mi ricordo quando andai visitare Napoli nel 1980. Scapai dalla sporcizia e degrado.
Voreì andare adesso a vedere come e Napoli di adesso.
In Ex Jugoslavia si viveva bene. La vita normale delle persone era più che buona.
Avevamo tutte le comodita di mondo moderno.
Commercianti di Pescara, Ancona, Venezia e Trieste sanò quallcosa. Si spendeva, e come.
Certo c'erano zone depresse. Paesi di montagna isolati, alcune zone povere già per la loro natura di risorse. Ma assistenza sanitaria, istruzione, ecc. erano ottime.
Oggi molti genitori sono preocupati per i loro figli e dicono: poveri ragazzi non avrano mai la bella e spensierata gioventu che abbiamo avuto noi.
Certo c'erano i problemi "democratici". Con una ottima istruzioni potevi arrivare fino a un certo punto, dopo ci voleva tesera di PC. (Penso che anche in Italia d'oggi con una bella spintarela politica si fa cariera meglio).
Per i Croati era sconsigliato dire in un luogo pubblico che sono Croati. Se sentiva un Serbo potevi finire in prigione acusato di nazionalismo. Non potevamo cantare publicamente alcune canzoni di tradzione Croata, perchè erano cantate dai fascisti croati durante II guerra, compresa Lilly Marlen.
Se si voleva fare la cariera era megli non battezare i figli publicamente. Molti di noi sono stati battezati segretamente (dal1954- 1965).
Ma tutto somato questo non e stato un grave problema, bastava un' po di attenzione e tutto andava bene.
Quello che era il più bello e che con arrivo di UE scomparira e sicureza personale. I furti, omicidi etc. erano rarissimi.
Una donna, ho un bambiono poteva caminare in piena notte per la città senza che succedeva niente. Criminalita di grosso taglio non c'era. Adesso sta cambiano. La droga ha portato a aumento di criminalita.
Turisti voglione le prostitute, e furbeti se la stano procurare dal Est Europeo. Abbiamo i primi casi di AIDC. Opinione pubblica e sconvolta da queste novita. Ogni novo caso viene sbatuto in prima pagina.
Saluti