per marco / Investire in Macedonia? / Macedonia del Nord / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

per marco

Capirai quando leggerai i cataloghi ottomani o francesi o altri con i popoli della zona. Ci sono sempre stati anche greci in makedonia (leggi anche le percentuali) come bulgari, tanti turchi, serbi, tantissimi ebrei. "Neo-Makedonski" mi dispiace ma era un invenzione tipo "cavallo di Troia" da parte bulgara, appasra nelle liste al improviso(!?!) e dal nulla. Ma l'uso del termine "M"dai greci è documentato ed è vastissimo anche PRIMA della liberazione di Thessaloniki dal esercito greco. E sicuramente tanti decenni prima della Fyrom di Gligorov..... L'esercito bulgaro (esercito fyro-makedonski esiste dal '92) mi dispiace ma era 2-3 ore in ritardo e ha perso l'occasione. Sappiamo tutti che Thessaloniki potrebbe essere bulgara oggi. Sia dagli anni 1910 o prima, sia negli anni '40 se Hitler -con l'appoggio bulgaro- avrebbe vinto la guerra.
PS. Non è un caso che le relazioni di FYROM con la "madre" Bulgaria peggiorano giorno per giorno. Si conoscono perfettamente.....Ricordo che hanno riconosciuto RdM (per avere una conessione con la loro invenzione) ma non hanno riconosciuto, fino oggi, etnia o lingua "makedonski".
Poi proporrei un video che descrive abbastanza bene il cammino storico della zona sottotitolato in inglese. OB permettendo ....

http://www.youtube.com/watch?v=sDkQUx5w8zA&feature=player_embedded