@Macedone di Salonicco / Macedonia, annullato il censimento / Macedonia del Nord / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

@Macedone di Salonicco

Ah quindi il problema sono gli albanesi?
Ti riporto un piccolo pezzo dell'articolo che stiamo commentando: "Gli albanesi hanno cercato di massimizzare i loro numeri, i macedoni anche, e presto il processo è arrivato ad un punto morto.".. saprai bene che all'estero ci sono anche slavo-macedoni e che prontamente vengono registrati.
La questione verte sul fatto che il VMRO, partito nazionalista (che addirittura ha sospeso il censimento per patriottismo e per difendere la etnia macedone!! Che cavalleria!) non vuol vedere aumenti del numero di albanesi nel territorio. Non è un caso che Gruevski si sia amareggiato vedendo molti paesi prima macedoni (chiaramente in modo falso) ora dichiarati albanesi perché liberi.
Il numero di albanesi è in continuo aumento come saprai grazie all'alta natalità e quello macedone in diminuzione. Parlare di diminuzione albanese è semplicemente demagogismo e nazionalismo.
Il censimento è questione politica e null'altro.. speriamo venga fatto prima possibile.