Razzisti balcanici IV / Macedonia, arriva Alessandro / Macedonia del Nord / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Razzisti balcanici IV

(continua punto 5) NON vuol dire che si possano riferire unicamente alle popolazioni che oggi si riconoscono nell'identità serba. I Nemanijic stessi erano certamente mischiati come tutti al tempo (in particolare i nobili) tra famiglie bizantine e nuovi arrivi di origini barbariche.
6) chissà perchè tutti i razzisti balcanici dimenticano che sono passate da qui popolazioni gotiche (che hanno lasciato traccie evidenti) e popolazioni mongoliche (che di certo erano meno dediti all'onanismo di quanto lo siano i razzisti contemporanei).
7) Essere europei è bellissimo perchè tutti apparteniamo alla storia antica e medioevale, che è sostanzialmente comune. Le lingue e le culture europee sono una ricchezza di noi tutti. La loro evoluzione è solo parzialmente legata ad una supposta continuità razziale, da questo punto di vista macedoni, greci e albanesi contemporanei sono vicinissimi, più di quanto si possa sospettare dall'ignorante osservazione del mero fenotipo.
8) smettete o diventate ciechi