Evviva! / Karol Wojtyla, il cordoglio degli ortodossi / Serbia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Evviva!

Evviva, una voce fuori dal coro!
Da "Il Manifesto", 9 aprile, u.sc.;
"Tutte le guerre dell' ultimo papa"".
(...................)
Ma l'interrogativo profondo è chiedersi ora come Wojtyla ha speso subito il bene prezioso derivatagli........Se vogliamo rispondere onestamente non possiamo non riconoscere che il papa globale è stato, nell'occasione, parziale, nazionalista, ossequiente al "Cesare" di turno, revisionista storico e co-responsabile di seccessioni che hanno alimentato guerre sanguinose. E stato un papa con le mani sporche di sangue. Come potremmo definire altrimenti il ruolo del Vaticano all'inizio del disastro dei Balcani nel 1991? (.............)
Solo dopo pochio giorni la Germania e il Vaticano riconobbero l'indipendenza dalla Jugoslavia della Slovenia e della Croazia, nonostante si fossero autoproclamate indipendenti con la violenza, nel disprezzo delle minoranze e sulla base dei principi etnici della slovenicità e della croaticità, ben fissati nei primi articoli delle rispettive costituzioni. (......)