shkodrani / La strada della Serbia è l'UE / Serbia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

shkodrani

Smettila di generalizzare. C'è stato il razzismo striscante nella popolazione dei serbi, c'è stata la vendettà degli albanesi negli anni 70-80, è stata tolta l'autonomia ad una regione che l'ha avuta per decenni come risposta cretina di Milosevic, c'è stata la vostra ribbelione giusta (non quella armata), si è giunti alla guerra.
Io non ti considero inferiore a me perchè albanese come non considero inferiore a me nessun Rom in quanto tale ne nessun essere umano del pianeta. Ti considero a seconda delle tue qualità umane, intelletuali, spirituali, artistiche, professionali e così via.
Ci sono in Serbia ancora quelli che pensano come dici tu e ci sono sempre di più quelli che la pensano come me. Dire che Kosovo è Serbia non significa essere antialbanese. Significa voler tornare alle trattative per una giusta spartizione. Non c'entra il razzismo.
Quale è la situazione in Albania rispetto ai Rom ? Sono riconosciuti come minoranza etnica per legge opure no? Hanno i loro partiti politici, la TV? In Serbia una Rom e lesbica ha vinto l'anno scorso l'Eurosong che ha portato il Festival a Belgrado. Io sono orgogliosa di lei.