A cena con gli Ottomani

Serata dedicata alla gastronomia e alla cultura ottomana

Un evento in cui cultura, arte e cucina si fondono per raccontare le tradizioni gastronomiche ottomane che si affermarono e si estesero nel corso del XVI secolo, dallo Yemen
all'Europa centrale e da Algeri a Baghdad, occupando territori abitati da popoli diversi per lingua, etnia, religioni e tradizioni culinarie.
La cucina turca costituì di fatto un ponte fra Europa e Asia.

L'incontro vuole documentare, attraverso un particolare contesto storico e culturale, come il cibo sia vettore di conoscenza tra culture diverse, un linguaggio universale che educa all'altro e che apre a nuove possibilità di interazione.
L'evento sarà strutturato in tre momenti: un convegno introduttivo sulla cucina turca storica, durante il quale verrà presentato il libro di Maria Pia Pedani "La grande cucina ottomana. Una storia di gusto e di cultura" (Mulino Editore); seguirà una visita alle collezioni museali, con particolare attenzione alla vetrine allestite esclusivamente per questa occasione e dedicate
al periodo ottomano; infine è previsto un banchetto storico, cuore dell'evento, organizzato dall'Ambasciata di Turchia.
Le antropologhe dell'alimentazione Lucia Galasso e Irene Fabbri, attraverso una piccola pubblicazione, guideranno gli ospiti alla scoperta delle tradizioni e delle ricette ottomane presenti nel menù.

Costo: 25,00 euro a persona

 

INFO
contatti@antrocom.it
www.antrocom.org/cenaottomani