Agorà del Mediterraneo 2019
Dal 28 giugno al 30 giugno prossimi si terranno a Barzio (LC) due giornate di studi attorno al Mare Nostrum. Le giornate internazionali sul Mediterraneo sono una proposta biennale promossa dall’Associazione Centro Orientamento Educativo .
Una full immersion tra cultura e geopolitica, attualità e religione, testimonianze e dibattiti. Quest’anno si parlerà di temi caldi - conflitti, migrazioni, libertà di espressione, ambiente… - viaggiando attraverso l'Iraq, la Bosnia, la Siria, la Libia, la Spagna e la Turchia e ascoltando le voci di tanti protagonisti di quest’area del mondo sempre più strategica, accompagnati da musica e sapori mediterranei.
La ricercatrice e collaboratrice di OBC Transeuropa Fazila Mat interverrà il 29 giugno alla tavola rotonda "Imbavagliati: La Libertà d'informazione sotto attacco" che vede la partecipazione di Farid Adly (Giornalista libico); Susan Dabbous (Giornalista italo-siriana) Antonio Ferrari (Editorialista “Corriere della Sera”) con la moderazione di Chiara Zappa (Direttrice scientifica Agorà del Mediterraneo).
Sempre nella mattina del 29 giugno, la giornalista Azra Nuhefendić, corrispondente di OBC Transeuropa per la Bosnia, presenterà un intervento su “L’islam dei Balcani, un’occasione mancata?” nell'ambito del panel "Il Mediterraneo tra Nazionalismi e Populismi", assieme all'europarlamentare Brando Benifei e Davide Romano, della sinagoga Beth Shlomo di Milano.
Vai al programma completo
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Prashanth Cattaneo
02 6696258 – 339 5335242
p.cattaneo@coeweb.org