Al di là dei confini
Secondo appuntamento della serie di incontri "Uno sguardo sulla cultura dei Paesi ex-post jugoslavi" a cura di Aleksandra Ivić
La Casa editrice Zandonai presenta nuovi titoli e nuove voci della letteratura contemporanea post-jugoslava. Animata dall'idea di “sconfinamento” e attenta a coniugare culture e discipline differenti, la casa editrice attraversa ed esplora con passione nuovi territori e antichi saperi. Lo scopo è quello di comporre un catalogo dove letteratura e filosofia, architettura e sociologia, storia e politica si intreccino fra loro e disegnino inedite mappe interpretative. Libri capaci di tessere una rete che afferri ed ospiti le nuove e complesse manifestazioni della realtà che ci circonda.
La collana «I Piccoli Fuochi», dedicata alla narrativa contemporanea, è nata dal progetto di portare alla luce alcune stimolanti declinazioni della nozione di “confine” (confine geografico così come confine interiore) che emergono da letterature spesso lasciate ai margini. Particolare attenzione è rivolta alla scena letteraria mitteleuropea e alle voci della nuova Europa che si sta delineando al di là della frontiera orientale, soprattutto nei Paesi della ex Jugoslavia, ricca di scrittori di primo rango a cui è toccato il compito di narrare, tra l’altro, la scomparsa di un’intera nazione e ai quali l’editoria italiana ha sinora riservato spazi limitati e senza dubbio inadeguati al loro autentico valore letterario.
Modera:
Aleksandra Ivić
Interviene:
Matteo Zadra, Zandonai Editore
Ingresso libero
Vai al terzo appuntamento "L’attentato di Sarajevo un secolo dopo" del 5 giugno
INFO
Comune di Padova - Settore Attività Culturali
telefono: 049 8204529
www.padovacultura.padovanet.it