Alla scoperta dell'antica Illiria

Conferenza archeologica sugli scavi e le scoperte nell’odierna Albania a cura di Neritan Ceka, archeologo e professore dell’Università di Tirana. Nell’ambito del progetto “Festival della Cultura Albanese”

 

Nel corso della conferenza verrà presentato un quadro storico dell'antico territorio albanese con particolare attenzione all'epoca degli antichi illiri, ai rapporti con il mondo coloniale greco ed alla fase di colonizzazione romana, con il supporto di immagini e ricostruzioni multimediali.

 

L'Albania conserva infatti molteplici siti archeologici quali il santuario oracolare di Dodona, le città greco romane di Byllis, Butrinto ed Apollonia che costituiscono veri e propri tesori archeologici per lo più sconosciuti al grande pubblico.

 

Questo primo incontro con l'archeologia albanese costituisce il punto di partenza per ulteriori attività di ricerca e studio; in particolare è in via di progettazione per il periodo di giugno un viaggio di studio sui siti archeologici in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia di Tirana.

 

Alla conferenza interverranno anche Benko Gjata (giornalista, corrispondente accreditato dell’ATA in Italia), Chiara De Filippis (Università di Torino), Sandro Caranzano (archeologo).

 

INFO:
Associazione culturale italo-albanese “Vatra”
Via piazzi 12 - Torino
e-mail: vatra@hotmail.it