Animavì
Il regista e graphic novelist croato Danijel Zezelj partecipa, con il suo corto "1000", al Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico; a Pergola (PU) dal 12 al 16 luglio
Un piccolo paese che per 4 giorni diventa il punto d'incontro di autori indipendenti impegnati da sempre a costruire un mondo delicato e poetico di storie animate, fuori dai circuiti tradizionali, attraverso metodologie artigianali e suggestive. Questo è Animavì, il Festival del Cinema d’animazione poetica che inaugura il 13 luglio la sua seconda edizione e con una serata speciale il 12, in cui il regista russo Aleksandr Sokurov, vincitore con il film Faust del Leone d’Oro alla Festival di Venezia nel 2011, verrà premiato con il Bronzo Dorato alla carriera.
I film in concorso verranno proiettati, nelle tre giornate del festival, nel giardino di Casa Godio. Attraverso tutto il centro storico della città ci saranno poi una serie di eventi collaterali che vedranno la presenza, di attori, registi, attori, poeti, musicisti, artisti, disegnatori.
Le giornate del festival, nel centro storico di Pergola, prevedono anche l’area #fuorifestival a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con aree street food, musica di dj e concerti.