Balcani. La nascita del nazionalismo e l’invenzione dell’Altro

Incontro pubblico

L'associazione di promozione sociale Forum Alb Trentino, costituita nel 2007, nasce dalla necessità di aiutare la comunità albanese residente in Trentino a conservare le radici e mantenere il legame con la propria cultura. Attraverso incontri, corsi, convegni e altre attività culturali, l’associazione propone di valorizzare e far conoscere la propria esperienza culturale e religiosa affinché sia possibile un confronto e un’auspicata integrazione nella comunità Italiana.

La collaborazione con il centro di studi e ricerca ‘Osservatorio Balcani e Caucaso’, che da 10 anni esplora le trasformazioni sociali nel sud-est europeo, in Turchia e nel Caucaso, ha come obiettivo l’approfondimento sulla cronologia storica della nascita del nazionalismo fra le popolazioni balcaniche, con il particolare interesse sull’andamento politico e sociale di tale movimento nella storia degli Albanesi.

L’incontro percorre innanzitutto la nascita del concetto di nazionalismo durante l’Ottocento in vari paesi balcanici, il suo sviluppo insieme alle conseguenze, interrogandosi sulle ragioni propulsorie della ricerca di nuove identità.

Di fronte all’eminente allargamento dell’unione europea che proietta la penisola balcanica verso identità, impegni e convivenza collettiva, l’appiattimento dei confini ideologici anziché politici sarebbe il primo passo verso l’obiettivo europeista.

Naturalmente la realizzazione di questo passaggio fondamentale implica la ripulitura della memoria collettiva dalle connotazioni ideologiche mediante una storiografia terapeutica.

 

Intervengono:
- Nathalie Clayer, ricercatrice e direttrice nel CNRS - Laboratoire études turques et ottomanes
- Artan Puto, docente di storia, Università Marlin Barleti Tirana
- Luisa Chiodi, direttrice di Osservatorio Balcani e Caucaso

 

INFO:
Centro Culturale Forum ALB Trentino
Viale Dante 74 - Pergine Valsugana (TN)
telefono: 0461 510914
e-mail: forum.albtrentino@gmail.com
web: www.forumalb.trentino.it