Balkan Florence Express. I Balcani come non li avete mai visti
Seconda edizione della rassegna di cinema contemporaneo (fiction e documentario) prodotto negli ultimi tre anni in Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Macedonia, Kosovo, Montenegro e Albania. Evento all'interno del festival "50 giorni di cinema internazionale a Firenze"
Il cinema è uno dei mezzi più immediati e attraenti per conoscere la società contemporanea dei Balcani occidentali. Allo stesso tempo è un'occasione per dare la possibilità a una produzione artistica - quella proveniente dai paesi della ex Yugoslavia e dall'Albania - spesso ritenuta marginale, di venire fuori in tutta la sua freschezza e con le sue contraddizioni che derivano da vent’anni di rivolgimenti politici.
Per questi motivi il "Balkan Florence Express" è nato dall'incontro tra Oxfam Italia, che opera nei Balcani attraverso progetti di cooperazione internazionale e decentrata da 20 anni e la Fondazione Sistema Toscana e il Festival dei Popoli che sono quanto ci sia di meglio a Firenze e in Toscana per la promozione del cinema e per l'organizzazione di film festival.
La selezione dei 20 tra film e documentari proposti è fatta con il contributo delle organizzazioni più importanti che si occupano di cinema o organizzano festival nei Balcani occidentali: Crnogorska Kinoteka (Montenegro); Sarajevo Film Festival e Association Film Makers of Bosnia Erzegovina (Bosnia Erzegovina); PriFilmFestival (Kosovo); Cinedays (Macedonia); Croatian National Cinema Archive e Restarted (Croazia); Tirana Film Festival (Albania); Free Zone Festival (Serbia).
INFO:
Balkan Florence Express
balkanflorenceexpress@oxfamitalia.org
@Balkan Florence
Facebook/Balkan Florence Express