Bekim Fehmiu, L'Ulisse venuto dai Balcani
Esposizione dedicata all'artista kosovaro-albanese e jugoslavo, che arriva a Firenze dopo una tourneé che ha toccato varie città della penisola balcanica, tra cuiPejë/Peć, Belgrado, Sarajevo, Prijedor, Prizren. Inaugurazione venerdì 16 novembre 2012 alle 18:30; incontro con Vinicio Capossela e Michele Nardelli mercoledì 21 novembre alle 18:30. Nell'ambito della rassegna "Balkan Florence Express"
La mostra multimediale rientra tra le attività di cooperazione sostenute dall'Associazione Trentino con i Balcani da oltre quindici anni, in particolare con le comunità di Prijedor in Bosnia-Erzegovina, Kraljevo in Serbia e Pejë/Peć in Kossovo. La realizzazione dell'evento scaturisce da un percorso partecipato con numerosi volontari dei tre territori dove l'Associazione lavora.L’idea è nata dagli stessi volontari, i quali hanno voluto trasmettere attraverso la figura di Bekim Fehmiu un esempio di fierezza e rispetto per le tante identità che ognuno di noi porta con sé, senza trasformarle in chiusura nazionalistica o negazione dell'altro. Gli stessi volontari hanno quindi svolto la ricerca sulla vita dell'attore, ciascuno per il proprio territorio, rendendo possibile l'allestimento della mostra.
Attraverso l’elaborazione del passato, del presente e del futuro, questa mostra si fonda sull'impegno di tutti i partecipanti nell'incentivare un dialogo reciproco e uno scambio di esperienze tra le varie comunità.
ORARIO
Da lunedì a venerdì 9:00-19:00
Scarica il programma della rassegna "Balkan Florence Express"
INFO
Associazione Passaggi di Storia
info@passaggidistoria.org
www.passaggidistoria.org