Blokada. Sarajevo, la civiltà sotto assedio
Nell'ambito del Festival vicino/lontano presentazione del podcast scritto e raccontato da Giuseppe Modica e Andrea Baudino, dedicato al lungo e feroce assedio che la capitale della Bosnia Erzegovina ha subito fra il 1992 e il 1996. Intervengono i due autori Andrea Baudino e Giusepe Modica, modera Gianluca Paciucci
Podcast scritto e raccontato da Giuseppe Modica e Andrea Baudino, dedicato al lungo e feroce assedio che la capitale della Bosnia ed Erzegovina ha subito fra il 1992 e il 1996. Il 5 aprile 1992 inizia il più lungo assedio nella storia bellica del XX secolo. 1425 giorni, 12.000 morti, 50.000 feriti, 35.000 edifici distrutti, un pezzo di artiglieria ogni 35 metri. A Sarajevo è la civiltà a essere presa d’assedio: le truppe assedianti serbo-bosniache, guidate da Radovan Karadžić e Ratko Mladić, puntarono alla distruzione di una comunità multietnica coesa e integrata. In sette puntate, sette istantanee audio, Blokada racconta com’era Sarajevo prima dell’occupazione e poi la resistenza e la lotta per la sopravvivenza dei suoi abitanti durante l’assedio.
Intervengono:
Andrea Baudino e Giuseppe Modica, utori del podcast in sette puntate Blokada. Sarajevo, la civiltà sotto assedio (Bottega Errante 2024)
Modera Gianluca Paciucci. Dal 2002 al 2006 ha lavorato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sarajevo e presso l’Ambasciata italiana in Bosnia-Erzegovina. È tra gli ideatori degli “Incontri Internazionali di Poesia a Sarajevo” e ha pubblicato numerose raccolte di versi. Ha tradotto dal francese e curato Sarajevo, mon amour, intervista al generale Jovan Divjak (Infinito 2007).
Pagina dedicata all'evento sul sito del Festival vicino/lontano.