Boris Kovač & La Campanella
Tango Apokalitiko Balkaniko nell'ambito della rassegna "Balkania. Vent'anni dopo", all'interno del Candiani Summer Fest 2012
Boris Kovac è un compositore, strumentista e artista multimediale nato nel 1955 a Novi Sad, capitale della regione multietnica della Vojvodina, situata nella Pianura Pannonica ai confini con l'Ungheria. Molti dei suoi lavori sono legati al teatro. Dal 1991 al 1995 ha vissuto e lavorato in Italia, Slovenia, Austria.
Tornato in Serbia nel 1996, Kovac ha dato vita a numerosi progetti con il Ritual Nova Ensemble, un gruppo aperto e flessibile formato da musicisti, artisti visivi, attori e ballerini, la LaDaBa Orchestra, La Campanella Orchestra, il Chamber Theatre of Music Ogledalo e l'Academy of Fine Skills.
Ha lavorato molto con gli studenti per rilanciare la scena musicale e teatrale contemporanea del suo paese. Con i suoi gruppi ha realizzato oltre 500 concerti in 250 festival di World, New e Jazz Music in una trentina di paesi, viaggiando attraverso quattro continenti. I suoi album sono stati per tre volte tra i primi dieci nella European Broadcast Union-World Music Charts Europe. Nell'agosto 2005 il suo album World After History ha raggiunto la seconda posizione, l'album The Last Balkan Tango è stato inserito tra i migliori cinquanta album di tutti i tempi dalla famosa rivista Songlines Magazine.
Boris Kovac ha ottenuto nel 2007 il Premio Sterija, il più importante riconoscimento teatrale della Serbia, per le musiche della commedia Nahod Simeon. Nel 2008, nell'ambito del Cinema City Festival, ha ricevuto il premio per la colonna sonora del film Na lepom plavom Dunavu. Il suo dvd Before and After Apocalypse è stato premiato dall'Associazione tedesca dei critici. Nel 2009 Boris ha composto la musica di White, White World, un film diretto da Oleg Novkovic, che ha ricevuto dal Serbian Film Centre il premio come migliore colonna sonora del 2010 in Serbia dimostrando, ancora una volta, di essere un'ottima scelta come compositore per cinema e teatro.
Il linguaggio musicale di Boris Kovac è ancor più vario e contaminato di quanto non lascino immaginare le sue origini: le sue composizioni e il suo stile posseggono una sorprendente, affascinante unicità. La medesima feconda mescolanza si palesa anche nei membri della sua orchestra. Fisarmonica, violino, chitarra, contrabbasso, clarinetto e percussioni sono suonati da musicisti mezzi serbi e mezzi ungheresi, mezzi rom e mezzi macedoni, le cui ascendenze sono impossibili da ricostruire chiaramente.
Oltre a nuove composizioni, il gruppo eseguirà brani tratti agli album Ballads at The End of Time, World After Histroy e The Last Balkan Tango un dance party apocalittico capace di integrare le radici serbe, ungheresi e rumene del compositore con l'influenza del folklore balcanico, del jazz, del valzer, del tango e di perdute atmosfere mitteleuropee. Il risultato è assolutamente indescrivibile a parole!
ingresso: intero 15 euro - ridotto 12 euro
Scarica il programma completo della rassegna
INFO:
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Venezia Mestre
telefono: 041 2386126
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it