Bosnia Erzegovina: 15 anni dopo Dayton

Due giorni per presentare la situazione della Bosnia Erzegovina a 15 anni dalla firma degli accordi di pace e per commemorare il quindicesimo anniversario del genocidio compiuto a Srebrenica l’11 luglio 1995

 

PROGRAMMA

Venerdì 28 maggio 2010
Aula Magna, Istituto Tecnico Statale Marconi, Via IV Novembre 122

Ore 10:00 - Incontro con gli studenti

Dopo il saluto delle autorità, il programma della giornata sarà condotto dalla regista Roberta Biagiarelli, che proietterà il film “Souvenir Srebrenica”. La scuola alberghiera dell’Istituto preparerà un aperitivo che seguirà al film. L’obbiettivo di questa iniziativa è di far conoscere agli studenti di Piacenza la storia recente dei Balcani e del genocidio di Srebrenica in particolare con la testimonianza di Semso Osmanovic.

 

Sabato 29 maggio 2010
Teatro Comunale “Filodrammatici”, Via Santa Franca 33

Ore 20:30 - Programma educativo-culturale

Dopo il saluto delle autorità, a conudrre saranno Enisa Bukvic dell’Associazione Bosnia nel Cuore ed Elvira Mujcic, scrittrice originaria di Srebrenica e residente a Roma. Il programma si aprirà con una breve discussione alla quale parteciperanno ospiti dalla Bosnia Erzegovina e continuerà con la proiezione del film “Souvenir Srebrenica”. Si concluderà con l’esibizione del gruppo di danza folcloristico “KUD Starigrad” di Jajce. Durante il programma verrà offerta una degustazione di prodotti culinari bosniaci.

 

INFO:
Associazione Bosnia Erzegovina Oltre i Confini
Via P. Cella 22 - Piacenza
e-mail: bh-oltreiconfini@libero.it