Bosnia Erzegovina vent’anni dopo, la rinascita
Mostra organizzata nel ambito della manifestazione "Mese della cultura bosniaca"
L'obiettivo del "Mese della cultura bosniaca" è di far conoscere, ricordare e promuovere la Bosnia Erzegovina attraverso mostre, tavole rotonde, spettacoli, folklore e degustazioni di prodotti tipici, mettendone in luce la ricchezza artistica e culturale a vent’anni dall’inizio della guerra; ma anche la volontà di aprire un dialogo sulle possibilità di stabilizzazione di una convivenza pacifica in tutta l’area balcanica, nella convinzione che tale ambizione di pace debba essere veicolata, e possa operare, attraverso il linguaggio dell’arte e l’impegno degli intellettuali.
La manifestazione prenderà il via con una conferenza di presentazione a cui parteciperanno Ruzmira Tihić Kadrić, Consigliere del Ministro per i diritti umani e rifugiati della Bosnia Erzegovina; Aldo Di Biagio e Paola De Micheli, Camera dei Deputati; Vesna Njegić, Ministro consigliere dell’Ambasciata della Bosnia Erzegovina; Enisa Bukvić, Presidente della Comunità della Bosnia Erzegovina; Medaga Hodžić, Coordinatore della diaspora in Italia e presidente di “BiH Oltre i confini” di Piacenza; un rappresentante del Comune di Jajce. Roma Capitale sarà rappresentata dalla Presidente del Gruppo Assembleare Aggiunto e Consigliera per l’Europa non comunitaria Tetyana Kuzyk.
Si inaugurano la mostra di pittura di Ruža Gaguilić con il contributo di Silvia Romagnoli della Galleria di Piacenza Al Quindici con Tarik Berber, Mersiha Musabašić, Edin Dino Malović a cura di Graziano Menolascina; la mostra fotografica di Eldin Hasanagić; l’esposizione dei libri degli autori bosniaci in lingua italiana.
Segnaliamo tra gli interventi in programma quello del 9 marzo con Paolo Bonolis e Suor Stella Okadar, insieme a Semir Osmanagić che illustrerà le Piramidi della Bosnia Erzegovina. Il 4 aprile reading musicale de “La Cotogna di Istanbul” di Paolo Rumiz, con musiche di Alfredo Lacosegliaz, a cura di Franco Però. Chiude l’iniziativa il 5 aprile una tavola rotonda sul tema della posizione della donna nella società balcanica con la presentazione del libro Io, noi, le altre di Enisa Bukvić.
Bosnia Erzegovina vent’anni dopo, la rinascita
ORARIO
Da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle 14:00 (la biglietteria chiude 1 ora prima)
INFO
Museo della Civiltà Romana
Piazza G. Agnelli 10 - Roma
telefono: 06 0608
info.museociviltaromana@comune.roma.it