Breve storia sentimentale dei Balcani
Presentazione del nuovo libro di Angelo Floramo, vincitore del Premio Nonino Risit d'Aur 2024. La Storia in una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Una narrazione sentimentale perché è narrazione soggettiva, intima, di che cosa sono e che cosa rappresentano i Balcani. L'autore dialogherà con Paolo Patui
Presentazione del nuovo libro di Angelo Floramo "Breve storia sentimentale dei Balcani" (Botte Errante Edizioni, 2024), vincitore del Premio Nonino Risit d'Aur 2024.
La storia di una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Sentimentale perché non è un trattato, ma una narrazione soggettiva, intima, di che cosa sono e che cosa rappresentano i Balcani. Breve perché non vuole essere esaustiva ma regalare al lettore suggestioni, immaginari e passioni. Floramo parte per un viaggio che esplora in profondità le geografie, le anime, la Storia attraversando il confine orientale per addentrarsi nella terra balcanica che sconfina verso gli Urali, segue il Danubio, parla le lingue di Sarajevo. Interroga le fonti più antiche, narra le vicende dei Turchi, dei Veneziani, degli Uscocchi, giunge fino ai giorni nostri dove insegue le utopie, osserva i ponti, piange con le donne di Srebrenica.
Come spesso accade nelle storie di Floramo e in quelle che riguardano i Balcani, il lettore si trova a mangiare, ridere, disperarsi, sognare, bere, fumare, danzare. Insomma, vivere.
L'autore dialogherà con Paolo Patui, nell'ultimo appuntamento della XX Edizione di "LeggerMente".
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite SMS o WhatsApp al numero +39 339 3697658 oppure e-mail a info@leggermente.it (è necessario allegare un recapito telefonico).
INFO:
Bottega Errante Edizioni