Cartolina da Mostar

Un viaggio immaginario tra parole, volti, testimonianze e musica per ripercorrere insieme le strade di Mostar e gli scalini del Ponte Vecchio, a vent'anni dalla sua distruzione. Appuntamento nell'ambito nel progetto annuale "1914-2014. Inchiesta sulla Pace nel secolo degli assassini"

L’iniziativa propone tracce e riflessioni sul senso dei luoghi tra distruzione e ricostruzione, le testimonianze delle generazioni nate nel dopo guerra, l’imbroglio etnico e la fragilità della convivenza, dove il paradigma jugoslavo farà da riferimento a ciò che potrebbe avvenire ovunque, in determinate circostanze.

 

Ponte Vecchio di Mostar
9 novembre 1993 - 9 novembre 2013

Narrazioni
- Mario Boccia, fotografo, presentazione del reportage fotografico "L'imbroglio etnico"
- Francesco Mazzucchelli, presentazione del libro "Urbicidio: il senso dei luoghi tra distruzioni e ricostruzioni nella ex Jugoslavia"
- Giuseppe Valente, regista del documentario "La meglio gioventù di Mostar: un viaggio tra la prima generazione di Mostar cresciuta nella città post-bellica"
- Michele Biava, giornalista free lance, corrispondente di OBC dalla Bosnia Erzegovina

Video installazione
Ispirata al progetto "Recollecting Mostar", con tratti del documentario "Il cerchio del ricordo" di a Andrea Oskari Rossini (OBC)

Mostra fotografica
"Riemergerà il Vecchio per coloro che lo amano" di Michele Biava e Maja Husejic

Concerto
Santo Barbaro, cantautorato elettronico e musica sevdah, con Maja Musi al clarinetto

 

INFO:
Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani
0461213179
federico.serviziocivile@forumpace.it